Sorry for Brussells: il messaggio di un bambino nel campo profughi di Idomeni

mar 22, 2016 0 comments

Di Marta Ucciferri

Il messaggio di cordoglio per le 34 vittime di Bruxelles. Un bambino ha alzato al cielo un foglio bianco con la scritta 'Sorry for Bruxelles'. La solidarietà per la capitale belga da una tendopoli situata al confine tra Grecia e Macedonia.
(UMDI – UNMONDODITALIANI) Sorry for Brussels. Ha fatto il giro del mondo la foto del bambino di un campo profughi che reggeva in a braccia tese un foglio con questo messaggio. Una scritta per metà nera e per metà rossa ha commosso il mondo social dopo gli attentati che hanno colpito il cuore dell’Europa. Il bambino che avrà si e no 10 anni fa parte di un campo profughi di Idomeni, conosciuto prima del 1926 come Sechovo, una frazione del comune di Paionia, dell'unità periferica di Kilkis della Macedonia Centrale, in Grecia. La foto simbolo del bambino rappresenta un messaggio di scuse all’Europa per una colpa che certamente non è sua e della sua gente.
L’eco della strage è arrivata fino lì. La condizione nell'accampamento greco è delicata e difficile, i migranti sono ammassati nel fango e da intere settimane 12 persone aspettano che si apra un varco nella barriera eretta da Skopje. Gli stessi migranti di Idomeni hanno assistito ad una scena terribile: durante una protesta un rifugiato si è dato fuoco ma fortunatamente è stato salvato dai compagni. Notizia confermata da una fonte della Macedonia centrale. Gli uomini del campo profughi greco sperano quotidianamente in un futuro migliore, lontano dalle guerre che hanno lasciato nelle terre dove vivevano.
Ora a Bruxelles si parla di almeno 34 morti e oltre 150 feriti. L'Isis ha rivendicato l'attentato, dopo che pochi giorni fa, sempre nella capitale belga era stato arrestato il super ricercato di Parigi, Salah Abdeslam. Diffusa la foto dei presunti attentatori, secondo l'intelligence irachena ci sarebbero altri 3 kamikaze pronti a farsi esplodere.

Commenti

Related Posts

{{posts[0].title}}

{{posts[0].date}} {{posts[0].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[1].title}}

{{posts[1].date}} {{posts[1].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[2].title}}

{{posts[2].date}} {{posts[2].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[3].title}}

{{posts[3].date}} {{posts[3].commentsNum}} {{messages_comments}}

Search

tags

Modulo di contatto