#BREXIT: HA VINTO L'ANIMA "RURALE ED ESOTICA" DELLA GRAN BRETAGNA A SCAPITO DELL'INDIVIDUALISMO METROPOLITANO LEGATO AI RITMI DELLA SOCIETÀ DEL CONSUMO

giu 29, 2016 0 comments


Di Salvatore Santoru

Più che una mera vittoria di "anziani contro giovani" quella della Brexit è stata una vittoria dell'anima "rurale" ed "esotica"(intesa nel senso di "ancestrale" e "passatista") della Gran Bretagna contro quella "ipermoderna" tipica delle grandi città metropolitane come Londra.
Ha vinto lo stile di vita comunitarista tipico della campagna e delle piccole città a dispetto dell'individualismo e del cosmopolitismo metropolitano.
Archetipicamente, ha vinto il vecchio contadino e/o agricoltore a contatto con i ritmi della natura e le tradizioni locali al rampante businessman abituato ai ritmi frenetici della città post-moderna e alle comodità della società dei consumi.
O ancora, hanno vinto pub,bar e ritrovi di piazza ai centri commerciali e ai Mc Donalds o ai ristoranti chic, nonché ai grattacieli dell'alta finanza e della politica.
Populismo conservatore e un pò "reazionario" contro individualismo tecnoprogressista, localismo identitario contro globalizzazione consumista, nel bene e nel male queste le "due anime" che si sono affrontate in Gran Bretagna.

FOTO:http://www.blitzquotidiano.it

Commenti

Related Posts

{{posts[0].title}}

{{posts[0].date}} {{posts[0].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[1].title}}

{{posts[1].date}} {{posts[1].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[2].title}}

{{posts[2].date}} {{posts[2].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[3].title}}

{{posts[3].date}} {{posts[3].commentsNum}} {{messages_comments}}

Search

tags

Modulo di contatto