BREXIT: ultimi sondaggi danno 53% per rimanere e il 47% per uscire dall'Ue. Telegraph e Guardian si schierano

giu 21, 2016 0 comments
Di Giacomo Talignani
Ormai ci siamo, dopo domani la Gran Bretagna voterà sulla Brexit. Uscire o non uscire dall'Ue? Gli ultimi sondaggi pubblicati oggi dal Telegraph parlano di un 53% di britannici favorevoli al "remain", ovvero rimanere dentro l'Europa, mentre il 46% sarebbe preposto per il "leave", lasciare. C'è un 1% di margine non definito. Lo stesso Telegraph pubblica i sondaggi sottolineando però come la faglia sia davvero irrisoria e alle urne tutto potrebbe cambiare. In più, proprio il Telegraph, con un editoriale si schiera a favore del no all'Ue.
Il giornale conservatore da' il suo endorsement al fronte del Leave: "Se il referendum è una scelta fra paura e speranza, allora noi scegliamo la speranza. Un mondo di opportunità attende un Regno Unito pienamente libero. Sostenendo un voto per lasciare l'Ue noi non vogliamo tornare a una qualche era aurea della Gran Bretagna perduta nelle nebbie del tempo, ma guardare avanti a un nuovo inizio per il nostro paese".
Di tutt'altra opinione il progressista Guardian che si schiera invece per rimanere in Europa. "Votare per restare", titola in grande. Poi, rivolgendosi al lettore, scrive: "L'Ue incarna il meglio di noi come persone libere in un'Europa pacifica. Questa settimana vota. Vota per un Paese unito che allarga le braccia al mondo. Vota contro una nazione divisa che si ripiega su se stessa". 
Oggi apertura stabile per lo spread fra Btp e Bund tedesco. Il differenziale segna 138 punti sullo stesso livello della chiusura di lunedì quando ha perso 6 punti sulle attese di un voto contrario alla Brexit nel referendum di giovedì.

Commenti

Related Posts

{{posts[0].title}}

{{posts[0].date}} {{posts[0].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[1].title}}

{{posts[1].date}} {{posts[1].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[2].title}}

{{posts[2].date}} {{posts[2].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[3].title}}

{{posts[3].date}} {{posts[3].commentsNum}} {{messages_comments}}

Search

tags

Modulo di contatto