Addio a Oliviero Beha, stroncato da un male inesorabile: aveva 68 anni

mag 13, 2017 0 comments
Risultati immagini per BEHA oliviero
E' morto questa sera a Roma Oliviero Beha. Aveva 68 anni. Lo annuncia la figlia Germana. "E' stato un male molto veloce - spiega- Papà se n'è andato abbracciato da tutta la sua grande famiglia allargata di parenti e amici". Giornalista, scrittore, saggista, conduttore televisivo e radiofonico, Beha era nato a Firenze il 14 gennaio 1949. "Ricordo Oliviero Beha giornalista impegnato, indipendente e mai banale", ha scritto su Twitter il presidente del consiglio Paolo Gentiloni.
Aveva iniziato la sua attività giornalistica a Tutto Sport e a Paese Sera per poi approdare, nel 1976, a Repubblica. Editorialista e commentatore anche politico per Il Messaggero e Il Mattino, nel 1987 inizia la sua attività televisiva con Andrea Barbato dando vita a Va’ Pensiero, un contenitore culturale su RaiTre tutte le domeniche.
Alla stampa e alla tv affianca anche la radio e il suo programma Radio Zorro raggiunge un enorme successo tanto che, dopo tre stagioni di programmazione breve, nel 1995 si fonde con lo storico “3131” e diventa il caso radiofonico dell’anno. Autore di testi teatrali, di numerosi saggi e di raccolte di poesie. Tra i libri pubblicati: ‘Sono stato io’ (Tropea Editore, 2004), ‘Crescete e Prostituitevi’ (Bur, 2005), ‘Indagine sul calcio’ (Bur, 2006, con Andrea Di Caro), ‘Italiopoli’ (Chiarelettere, 2007, prefazione di Beppe Grillo), ‘Dopo di lui il Diluvio’ (Chiarelettere, 2010), ‘Il calcio alla sbarra’ (Bur, 2011, insieme ad Andrea di Caro), ‘Il culo e lo stivale’ (Chiarelettere, 2012), ‘Un cuore in fuga’ (Piemme, 2014).
Tiscali Notizie lo ricorda con particolare affetto. Aveva infatti collaborato con noi con una sua rubrica, "Indietro Savoia". I suoi commenti erano sempre sferzanti, mai banali e sempre illuminanti. Era un cronista e uno scrittore con la schiena dritta. E' stato un onore conoscerlo. Ciao Oliviero, riposa in pace.

Commenti

Related Posts

{{posts[0].title}}

{{posts[0].date}} {{posts[0].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[1].title}}

{{posts[1].date}} {{posts[1].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[2].title}}

{{posts[2].date}} {{posts[2].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[3].title}}

{{posts[3].date}} {{posts[3].commentsNum}} {{messages_comments}}

Search

tags

Modulo di contatto