“Russiagate, Farage persona informata dei fatti nell’indagine dell’Fbi”: ma lui smentisce

giu 1, 2017 0 comments
Risultati immagini per russiagate farage

Di Paolo Mastrolilli

Nigel Farage, ex leader del partito euroscettico britannico Ukip e fra i principali sostenitori della Brexit, è considerato “persona informata dei fatti” nell’ambito dell’indagine dell’Fbi sul cosiddetto Russiagate, cioè sui presunti legami fra il Cremlino e lo staff dell’attuale presidente Usa Donald Trump nella campagna elettorale per le presidenziali Usa del 2016.  





È quanto sostiene il Guardian in un’esclusiva, citando fonti a conoscenza dell’indagine, secondo cui Farage è “persona di interesse” per i suoi rapporti con soggetti legati sia alla campagna di Trump, sia al fondatore di Wikileaks Julian Assange, al quale Farage ha fatto visita a marzo.  

L’anno scorso Wikileaks pubblicò una serie di e-mail hackerate che danneggiarono la campagna di Hillary Clinton ed è sospettato di avere collaborato con la Russia tramite terze parti, stando a una recente testimonianza in Congresso dell’ex direttore della Cia John Brennan. 

Le fonti precisano al Guardian che Farage non è accusato di reati e non è un sospettato né un obiettivo dell’indagine Usa, ma il fatto di essere persona di interesse significa che gli inquirenti ritengono che potrebbe avere informazioni sulle questioni oggetto di indagine. «Se si fa una triangolazione fra Russia, Wikileaks, Assange e collaboratori di Trump, la persona che viene fuori più volte è Farage», spiega una fonte al Guardian. 

Ma Farage smentisce di avere contatti con la Russia. «Non ci credo e non ho legami», ha detto al Daily Mail, aggiungendo: «Non sono mai stato in Russia. Non ho mai avuto rapporti d’affari con la Russia». Secca duqnue la replica: «Assurdità isteriche».

FONTE E ARTICOLO COMPLETO:http://www.lastampa.it/2017/06/01/esteri/russiagate-farage-persona-informata-dei-fatti-nellambito-dellindagine-dellfbi-WWBBtBOPk9x8OjnukGnO4M/pagina.html

Commenti

Related Posts

{{posts[0].title}}

{{posts[0].date}} {{posts[0].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[1].title}}

{{posts[1].date}} {{posts[1].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[2].title}}

{{posts[2].date}} {{posts[2].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[3].title}}

{{posts[3].date}} {{posts[3].commentsNum}} {{messages_comments}}

Search

tags

Modulo di contatto