MISTERO&CURIOSITA' - Le Luci di Hessdalen e la loro possibile spiegazione scientifica

set 13, 2017 0 comments
Risultati immagini per light Hessdalen

DEFINIZIONE

Da Wikipedia
Le Luci di Hessdalen sono un fenomeno luminoso ricorrente nella valle di Hessdalen, in Norvegia.
Queste luci sono ben note e sono state registrate e analizzate dai fisici. Una possibile spiegazione attribuisce il fenomeno a un processo di combustione in aria, non completamente compreso, di nubi di polvere contenenti scandio, una terra rara contenuta nel suolo della valle[1]. In alcuni casi queste luci sono state erroneamente identificate come aerei, luci di automobili, oggetti celesti e miraggi[2].

Note

  1. ^ (PDF
  2. Bjørn Gitle Hauge, Optical spectrum analysis of the Hessdalen phenomenon, Preliminay report June 2007, Østfold University College
  3. ^ (PDF) Matteo Leone, A rebuttal of the EMBLA 2002 report on the optical survey in Hessdalen, Italian Committee for Project Hessdalen (CIPH)


----------------------------------------------------------------------------------------------------------------
POSSIBILE SPIEGAZIONE

Scienza: svelato il mistero delle luci di Hessdalen

Di Filomena Fotia

Il mistero delle Luci di Hessdalen, un fenomeno luminoso (simile ai fuochi fatui) ricorrente nella valle di Hessdalen, in Norvegia, potrebbe essere stato risolto. Secondo un gruppo di scienziati dell’Istituto Nazionale di Astrofisica, infatti, le sfere incandescenti che possono arrivare a essere grandi come automobili e che sono state avvistate anche a Oslo sarebbero il frutto di ‘batterie’ naturali. Queste batterie deriverebbero da minerali metallici che reagiscono con acque di fiumi sulfurei che li collegano. Se questa teoria dovesse confermarsi come esatta, potrebbe portare allo sviluppo di nuovi modi di conservare l’energia. Le indagini di Jader Monari e colleghi hanno rivelato che le rocce della vallata in cui spesso si verificano questi fenomeni sono ricche in zinco e ferro da un lato del fiume Hesja, e ricche di ferro dall’altro.


Fonte e articolo completo: http://www.meteoweb.eu/2014/05/scienza-svelato-mistero-delle-luci-hessdalen/285185/#ILmKlOFJM1T8uXZo.99

Commenti

Related Posts

{{posts[0].title}}

{{posts[0].date}} {{posts[0].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[1].title}}

{{posts[1].date}} {{posts[1].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[2].title}}

{{posts[2].date}} {{posts[2].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[3].title}}

{{posts[3].date}} {{posts[3].commentsNum}} {{messages_comments}}

Search

tags

Modulo di contatto