In Zimbabwe comanda l’esercito, ora

Risultati immagini per Robert Mugabe

http://www.ilpost.it/

Nella notte, un portavoce dell’esercito dello Zimbabwe ha confermato che il presidente Robert Mugabe e sua moglie sono stati presi in custodia ad Harare, la capitale del paese. L’esercito dice che l’iniziativa ha lo scopo di fermare “i criminali” intorno a Mugabe, e nega che si sia trattato di un colpo di stato: si parla genericamente di una “misura correttiva senza spargimento di sangue”. Il portavoce ha parlato alla televisione di stato, che è stata occupata dai soldati, e l’esercito ha anche iniziato a fare delle ronde nelle strade di Harare. La situazione in Zimbabwe sembra comunque essere abbastanza tranquilla, con gli abitanti che hanno continuato a svolgere le proprie attività.

Il presidente del Sudafrica, Jacob Zuma, questa mattina ha detto di essere riuscito a parlare brevemente con Mugabe: è nella sua abitazione ed è tenuto sotto controllo dai militari. Ha detto di stare bene. Secondo le fonti di Sky News, Grace Mugabe, la moglie del presidente, avrebbe lasciato lo Zimbabwe e poi raggiunto la Namibia.
Sky Sources: Grace Mugabe the wife of the Zimbabwe president is believed to have left the country for Namibia

Il presidente ha 93 anni ed è un personaggio molto controverso: negli anni Ottanta è stato primo ministro dello Zimbabwe, poi dal 1987 ne è diventato presidente instaurando un duro regime dittatoriale. Il portavoce dell’esercito ha ribadito che l’iniziativa militare non è un colpo di stato e che lo scopo è fermare: “I crimini che stanno causando sofferenze sociali ed economiche nel paese. […] Non appena avremo compiuto la nostra missione, ci aspettiamo che la situazione torni alla normalità”.

Nessun commento

Partecipa alla discussione

BREAKING

BREAKING
TUTTE LE NEWS DI INFORMAZIONE CONSAPEVOLE
Powered by Blogger.