Non ci saranno arbitri inglesi ai Mondiali

nov 28, 2017 0 comments
Risultati immagini per Mark Clattenburg
Nel fine settimana la FIFA ha pubblicato la lista dei 36 arbitri internazionali convocati dalla sua Commissione Arbitrale per il seminario dei direttori di gara in programma fino al 30 novembre ad Abu Dhabi. Salvo imprevisti e sostituzioni, in estate i 36 arbitri presenti al seminario verranno assegnati alle partite dei Mondiali di calcio in Russia. Nella lista sono rappresentate le classi arbitrali dei più importanti campionati del mondo, a eccezione del torneo più famoso e seguito, quello del paese che ha inventato le regole del calcio: il campionato inglese, i cui due migliori arbitri, Martin Atkinson e Andre Marriner, hanno entrambi 46 anni e non sono più convocabili in campo internazionale. Michael Oliver invece, uno dei direttori di gara più giovani e apprezzati della Premier League, non fa ancora parte della classe Elite, necessaria per le convocazioni nei tornei più importanti.
La decisione della Commissione arbitri della FIFA – presieduta da Pierluigi Collina e dallo svizzero Massimo Busacca – ha suscitato ulteriori critiche nei confronti della federazione (FA) e dell’associazione arbitri inglese, la Referees’ Association, a cui da tempo viene contestato il basso livello degli arbitraggi in Premier League e in Championship.
L’ultimo apprezzato arbitro inglese è stato Mark Clattenburg, direttore di gara della finale di Champions League del 2016, che però si è ritirato due stagioni fa e ha accettato l’offerta della federazione calcistica saudita, la quale gli ha affidato l’incarico di formare gli arbitri del campionato locale. L’ultimo arbitro inglese presente ai Mondiali di calcio, tuttavia, non è stato lui ma Howard Webb, che nel 2014 fu convocato in Brasile e ora è direttore tecnico della Referees’ Association.
Nella lista stilata dalla Commissione Arbitrale della FIFA, che verrà confermata a gennaio, gli arbitri più noti sono l’italiano Gianluca Rocchi, il tedesco Felix Brych, il turco Cüneyt Cakir e l’olandese Bjorn Kuipers. Oltre all’Inghilterra, l’altra importante nazione che non avrà rappresentanza arbitrale in Russia sarà la Nigeria.

Commenti

Related Posts

{{posts[0].title}}

{{posts[0].date}} {{posts[0].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[1].title}}

{{posts[1].date}} {{posts[1].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[2].title}}

{{posts[2].date}} {{posts[2].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[3].title}}

{{posts[3].date}} {{posts[3].commentsNum}} {{messages_comments}}

Search

tags

Modulo di contatto