Gillette, ma davvero tutti gli uomini sono cattivi?

gen 17, 2019 0 comments
                                                              
                                                                 ITALIA STAR MAGAZINE

La multinazionale Gillette è al centro di lodi sperticate ma anche di pesanti critiche dopo una campagna pubblicitaria che teorizza un nuovo tipo di essere “maschi”. Impegnandosi con il movimento #MeToo, lo slogan trentennale "The best a man can get" è stato sostituito con "The best men can be”, cioè "Il meglio che un uomo puù avere", con "L'uomo migliore che puoi essere". L'inserzione contiene filmati sul movimento #MeToo, così come immagini che mostrano il sessismo nei film, nei consigli di amministrazione, e violenze tra ragazzi, con la voce fuori campo che ammonisce: "Il bullismo, il movimento MeToo contro le molestie sessuali, la mascolinità tossica, è questo il meglio che un uomo può desiderare?” Il video We Believe: the Best Men Can Be, è diventato immediatamente virale con più di 6 milioni di visualizzazioni su YouTube in 48 ore e ha prodotto sia un mare di elogi che critiche arrabbiate e molto politicizzate.
"Questo spot non è anti-maschio. È a favore dell'umanità", ha scritto Bernice King, figlia della leggenda dei diritti civili Martin Luther King. "E dimostra che si può cambiare in meglio".
L'attore vincitore del premio Emmy e importante sostenitore di Donald Trump James Woods, ha accusato Gillette di “sfruttare la campagna sugli uomini orribili" e si è impegnato a boicottare i suoi prodotti. La rivista di estrema destra The New American ha attaccato il messaggio pubblicitario, dicendo che "riflette molte false supposizioni".

-----------------------------------------------------------
Ma Duncan Fisher, capo della politica e dell'innovazione per l'iniziativa familiare, ha accolto con favore il cambiamento rivoluzionario dell'azienda nella messaggistica e ha detto che ha giocato in una nuova narrazione sulla mascolinità positiva. "Ci sono molti uomini che vogliono difendere un diverso tipo di mascolinità, ma per molti non c'è stato un modo per gli uomini di esprimerlo, dobbiamo solo dar loro una voce", ha detto. "Ovviamente questa è una pubblicità creata da un'agenzia per vendere rasoi, ma rappresenta un tentativo di aprire il dialogo".
Altri hanno osservato che l'intensità del contraccolpo ha rivelato la necessità di un più ampio riconoscimento dei danni causati agli uomini e alle donne dalla “ cattiva mascolinità”. Tra le obiezioni che il video implicava che la maggior parte degli uomini mostrati erano molestatori sessuali o teppisti violenti, che si trattava di "segnalazione virtuose" da parte di un'azienda che non si preoccupa della questione, e che la pubblicità era alla fine anche emulativa.
La pagina YouTube del film è diventata rapidamente un campo di battaglia, con risposte negative che per ora hanno superato quelle positive sulla piattaforma - che ha dovuto affrontare le critiche per non aver fatto abbastanza per combattere la misoginia presente nei commenti - e molti commentatori tv, non solo di emittenti di destra, hanno detto che non avrebbero mai più comprato un rasoio Gillette.

Commenti

Related Posts

{{posts[0].title}}

{{posts[0].date}} {{posts[0].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[1].title}}

{{posts[1].date}} {{posts[1].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[2].title}}

{{posts[2].date}} {{posts[2].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[3].title}}

{{posts[3].date}} {{posts[3].commentsNum}} {{messages_comments}}

Search

tags

Modulo di contatto