MAFIA NIGERIANA, lo scoop del Fatto Quotidiano: 'La sua ascesa iniziò a Torino nei primi del 2000'

apr 6, 2019 0 comments

Di Salvatore Santoru

Da diverso tempo anche in Italia si sta parlando della mafia nigeriana, una potente organizzazione criminale sempre più influente a livello mondiale. Negli ultimi mesi si stanno avendo sempre più notizie di arresti e inchieste nei confronti di individui o gruppi legati al network della stessa organizzazione mafiosa e, proprio pochissimi giorni fa, è stato disarticolato un clan a Palermo.

Un recente ed interessante articolo pubblicato sul Fatto Quotidiano, scritto dal giornalista Andrea Giambartolomei, ha ricostruito l'ascesa della mafia nigeriana in Italia.
Più specificatamente, nello stesso articolo si sostiene che la stessa organizzazione criminale di origine africana crebbe fortemente a Torino nei primi anni del Duemila.

 In quel periodo il capoluogo piemontese  era interessato da una forte crisi ( specie della Fiat) e non era ancora 'rinato' grazie alle Olimpiadi invernali del 2006.
 La comunità nigeriana, che al tempo era composta ufficialmente da 2 mila cittadini regolari, era lacerata da un clima di violenza sempre più forte. 

In tal contesto, c'è da dire che tra le vittime ( generalmente anch'esse nigeriane) del racket della mafia solo pochissime parlavano o riuscivano a ribellarsi.

Commenti

Related Posts

{{posts[0].title}}

{{posts[0].date}} {{posts[0].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[1].title}}

{{posts[1].date}} {{posts[1].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[2].title}}

{{posts[2].date}} {{posts[2].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[3].title}}

{{posts[3].date}} {{posts[3].commentsNum}} {{messages_comments}}

Search

tags

Modulo di contatto