DAVID BOWIE: UNA CURIOSA RAZZA DI DINOSAURO È STATA RINOMINATA COME IL DUCA BIANCO

mag 3, 2020 0 comments

Di Simone Esposito

Alcuni artisti rock sono riusciti ad acquisire una tale fama e una tale notorietà da ottenere riconoscimenti anche al di fuori della musica. Un caso eclatante è proprio quello di David Bowie: acclamatissimo nell’industria musicale e, a quanto pare, anche nel regno animale. Di recente, infatti, una razza di dinosauro è stata rinominata proprio come l’iconica voce di “Heroes”.

LA SPECIE DI DINOSAURO CON IL NOME DI DAVID BOWIE

“Ho sempre avuto un irrefrenabile bisogno di essere qualcosa di più che un umano”, spiegò l’eccentrico David Bowie durante un’intervista per Rolling Stones nel 1976. Il curioso desiderio è stato finalmente esaudito: il suo nome, infatti, sarà ora ricordato per sempre anche in ambito zoologico. Una curiosa razza di dinosauro, nota originariamente come “Stellasaurus”, è stata recentemente chiamata proprio con il nome di David Bowie.
“Questo è un chiaro omaggio al brano di successo di Bowie, Starman.” Ha spiegato il paleontologo Jack Wilson al riguardo, aggiundendo: “La forma del cranio di questo dinosauro è sorprendente ed è molto simile ad una stella.”
La creatura vagava sulla Terra oltre 75 milioni di anni fa e, il suo particolarissimo cranio, fu rinvenuto vicino la città di Cut Bank (Montana) non lontano dal confine tra gli USA e il Canada.
“Questa speciale razza di dinosauro apparteneva ai ceratopsiani, noti mangiatori di piante -Ha agiunto Wilson- L’anatomia di questo Stellasaurus è assolutamente notevole: racconta, infatti, la storia di milioni di anni di ininterrotto cambiamento evolutivo all’interno di una singola specie.”
Questa, però, non è certo la prima volta che assegnano ad un animale il nome del Duca Bianco: una rarissima specie di ragno, infatti, è nota ora come “Heteropoda Davidbowie”. L’aracnide è stato rinominato in tal modo con lo scopo di sensibilizzare l’opinione pubblica su una serie di animali che rischiano gravemente l’estinzione.
Ormai è cosa nota: quando gli entomologi scoprono nuove specie, prendono ispirazione dal mondo della musica, del cinema o della politica per rinominare questi animali. Ogni anno, infatti, vengono battezzate oltre 24 mila specie di animali e, come potete immaginare, gli scienziati si sbizzarriscono come meglio possono per scegliere un degno nome. Andiamo a scoprire alcuni divertenti esempi collegati al mondo della musica rock:

MOLLUSCO JAGGER (ANOMPHALUS JAGGERIUS)

Ebbene si, un mollusco ha ‘preso in prestito’ il nome dell’iconico frontman dei Rolling Stones.

CROSTACEO MARLEY (GNATHIA MARLEYI)

Questo piccolo crostaceo del mare dei Caraibi ha avuto l’onore di essere rinominato come il cantante giamaicano Bob Marley.

RAGNO ZAPPA (PACHYGNATHA ZAPPA)

Il dorso di questo curioso ragno è molto simile ai famosi baffi del chitarrista statunitense Frank Zappa.

GAMBERO PINK FLOYD (SYNALPHEUS PINKFLOYDI)

Lo scopritore di questa bellissima razza di gambero, lo zoologo Sammy De Grave, ha deciso di rinominare così la sua scoperta.

Commenti

Related Posts

{{posts[0].title}}

{{posts[0].date}} {{posts[0].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[1].title}}

{{posts[1].date}} {{posts[1].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[2].title}}

{{posts[2].date}} {{posts[2].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[3].title}}

{{posts[3].date}} {{posts[3].commentsNum}} {{messages_comments}}

Search

tags

Modulo di contatto