Minori Scomparsi, Conferenza Kiwanis del 25/05/2020: COMUNICATO STAMPA

mag 19, 2020 0 comments

CONFERENZA STAMPA KIWANIS I-DAY. 
MINORI SCOMPARSI STATO DELL’ARTE E POSSIBILI STRATEGIE: 25 MAGGIO 2020 INIZIO ORE 10,30

Ogni anno, in Italia, scompaiono oltre 8.300 i minori. E di molti di loro non si sa più nulla. Ai minori italiani scomparsi si aggiungono gli “irreperibili”, Minori Stranieri Non Accompagnati, MSNA, di cui non si hanno più tracce. I loro nomi vengono registrati in un registro, il SIM, fino al raggiungimento della maggiore età (presunta). Poi…. Situazione ancora peggiore in altri paesi europei o negli USA. 

Diverse le cause di tutte queste sparizioni: violenze subite, problemi familiari, maltrattamenti, bullismo, cyberbullismo, rapimenti e molto altro ancora. Ciò che accomuna la maggior parte di questi adolescenti è che di loro non si sa più nulla. Anche dopo anni e anni di ricerche. Ogni anno, in concomitanza con la Giornata Mondiale dei Minori Scomparsi, il Kiwanis International Distretto Italia-San Marino, organizza l’I-Day, la giornata degli Irreperibili e dei Minori Scomparsi. 

Un momento per fare il punto della situazione, ma soprattutto per valutare insieme a Partner e Autorità i risultati ottenuti e cosa è possibile fare concretamente nel futuro prossimo. Partecipano all’evento, oltre al Governatore del Kiwanis Int. Distr. Italia S.Marino, Maura Magni, numerose Autorità sia italiane che di altri Paesi, Scuole, Club Service (Lions e Rotary), e tantissimi Partner: da ANCI ad ANCoS, da AILA a Emergenza 24, da Penelope (S)comparsi alla Federazione Psicologi per i Popoli, da CISAL Piemonte alla Confartigianato Palermo, dai Garanti per l’Infanzia e l’Adolescenza di alcune regioni alla Capitaneria di Porto Ausiliaria e tanti, tanti altri. 

Tra gli interventi previsti anche quelli di giornalisti che vivono negli USA e in Libia. In considerazioni alle limitazioni imposte a causa del corona virus, i lavori si svolgeranno esclusivamente in videoconferenza su piattaforma Google Meet è https://meet.google.com/vpf-uuirfjn 

Contatti: 

C.Alessandro Mauceri- Chairman MSNA e MS Kiwanis Int. Distr. Italia S.Marino 

Commenti

Related Posts

{{posts[0].title}}

{{posts[0].date}} {{posts[0].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[1].title}}

{{posts[1].date}} {{posts[1].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[2].title}}

{{posts[2].date}} {{posts[2].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[3].title}}

{{posts[3].date}} {{posts[3].commentsNum}} {{messages_comments}}

Search

tags

Modulo di contatto