“Discorsi sconnessi 2006-2021”, la compilation dei The Fottutissimi- RECENSIONE

gen 18, 2022 0 comments


Di Salvatore Santoru

I The Fottutissimi festeggiano il loro 16esimo anno  con "Discorsi Sconnessi 2006-2021", una raccolta dei 19 brani che hanno segnato la storia della band marchigiana. Dal punto di vista contenutistico si passa dalla trattazione di temi più intimi alla critica sociale e verso la religione (spesso in modo ironico), sino a temi più personali e psicologici in senso lato.


Passando all'analisi più strettamente musicale, la compilation parte con "The Beatles' Song", omaggio alla leggendaria band inglese in chiave rock 'n' roll e garage. Si prosegue con la punk 'n' Roll "Daniela" e con "Wild Boyz", omaggio e cover in chiave hard rock-garage della storica "The Wild Boys" dei Duran Duran.

"She’s Not Enough" è un pezzo di rock duro "old school" mentre "Davide" è una canzone più melodica che strizza l'occhio al pop punk di prima ondata e al power pop. Segue l'esplicita "Rocknroll Machine" e "Onde", una canzone con notevoli influssi indie & alternative.

"Mama" è un pezzo più 'tormentato' e con una certa 'vena cantautoriale' mentre "Sorella Libertà" è una canzone più energica, tesa ad un garage intriso di punk-rock

Il disco va avanti e si passa a "La Gente Normale", brano  orecchiabile con venature indie e cantautoriali. Si continua con "Guru" e "Felici o Niente", brani caratterizzati da sonorità più malinconiche e con la più rabbiosa "Cuore Spento".

"Passo la Croce" è un altro brano tormentato e intimista, mentre in "Corazza di Fango" si ritorna ad uno spirito rockn'roll mentre "Benzod" è un brano più intimista che strizza l'occhio al post-punk.

La compilation si conclude con "You will not Survive", mix tra potenza sonora e melodie, la ballad "Mezze Parole" e l'energico pezzo hard rock "I'm on Fire".

LINK PER ASCOLTARE L'ALBUMhttps://open.spotify.com/album/3rkPcBogz4t8v7H9kyvGjz 

https://www.youtube.com/playlist?list=OLAK5uy_kOmPp4e295S96Mh7AWYa7iiS46K9iCdhY

Commenti

Related Posts

{{posts[0].title}}

{{posts[0].date}} {{posts[0].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[1].title}}

{{posts[1].date}} {{posts[1].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[2].title}}

{{posts[2].date}} {{posts[2].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[3].title}}

{{posts[3].date}} {{posts[3].commentsNum}} {{messages_comments}}

Search

tags

Modulo di contatto