Scozia, 16 milioni di alberi abbattuti per i parchi eolici

lug 23, 2023 0 comments


Di Simon Johnson

SNP ammette di aver abbattuto 16 milioni di alberi per sviluppare parchi eolici.

A porre l’accento su questo caso è, stranamente, Liam Kerr, deputato conservatore scozzese. Le comunità di tutto il paese hanno espresso preoccupazione per i progetti eolici.

Quasi 16 milioni di alberi sono stati abbattuti su terreni di proprietà pubblica in Scozia per far posto a parchi eolici, ha ammesso un ministro dell’SNP durante un’importante campagna per erigere più turbine.

Mairi Gougeon, segretario per gli affari rurali, ha stimato che dal 2000 sono stati abbattuti 15,7 milioni di alberi in terreni attualmente gestiti dall’agenzia Forestry and Land Scotland (FLS), l’equivalente di oltre 1.700 al giorno.

Ha insistito sul fatto che esisteva una presunzione di pianificazione a favore della protezione dei boschi e che gli sviluppatori di parchi eolici avrebbero dovuto intraprendere “piantagioni compensative altrove”.

La Scozia ha già turbine teoricamente in grado di generare 8,4 GW di potenza, ben oltre la metà del totale del Regno Unito, ma i ministri del SNP vogliono aggiungere altri 8-12 GW.

Il loro ultimo quadro di pianificazione allenta i controlli sulla costruzione di più turbine, annacquando le protezioni per la terra selvaggia incontaminata.

Il John Muir Trust, un ente di beneficenza per la conservazione, ha avvertito che la nuova soglia per consentire alle aziende di parchi eolici di costruire turbine su terreni selvaggi è così bassa che sembra impossibile per loro non raggiungerla.

L’obiettivo eolico di SNP include anche la sostituzione delle turbine esistenti che potrebbero essere alla fine della loro vita utile con versioni ancora più alte e più grandi, un processo chiamato “repowering”.

All’inizio di quest’anno è emerso che alcuni sviluppatori vogliono erigere turbine alte fino a 850 piedi, l’equivalente di oltre 60 autobus a due piani.

In una lettera al signor Kerr, datata 13 luglio, la signora Gougeon ha affermato che l’equivalente di circa 7.858 ettari di alberi è stato abbattuto per far posto ai parchi eolici dal 2000.

“Con una media di 2.000 alberi per ettaro – ha affermato – dà un totale stimato di 15,7 milioni di alberi che sono stati abbattuti per facilitare lo sviluppo del parco eolico”.

Il ministro ha aggiunto: “Gli sviluppatori devono fornire piantagioni compensative”; “Laddove i boschi vengono rimossi in associazione con lo sviluppo, gli sviluppatori saranno generalmente tenuti a fornire piantagioni compensative al fine di evitare una perdita netta di boschi”.

Ha detto che molti degli alberi abbattuti saranno stati “ripiantati in loco” o sostituiti altrove, e la stragrande maggioranza faceva parte di un raccolto commerciale che sarebbe stato comunque abbattuto “alla fine della loro rotazione”.

Ma il signor Kerr, un MSP del nord-est, ha dichiarato: “La maggior parte delle persone sarà stupita nel vedere il numero di alberi abbattuti per far posto ai parchi eolici”.

“Sono stato contattato molte volte dalle comunità rurali di tutto il paese che mi chiedevano l’ubicazione di questi sviluppi, condividendo legittime preoccupazioni non solo sull’impatto visivo ma anche sui danni alla fauna selvatica e agli affari. Ora apprendiamo che ci sono danni significativi quando si tratta di alberi”.

Ha detto che i ministri “devono essere consapevoli” dei “costi significativi” che potrebbero essere sostenuti con l’ubicazione dei parchi eolici.

FLS ha affermato di aver piantato più di 500 milioni di alberi dal 2000 e la quantità abbattuta per i parchi eolici equivaleva all’incirca al suo programma di raccolta annuale.

Un portavoce ha dichiarato: “L’energia rinnovabile generata dai parchi eolici è un elemento chiave nella risposta della Scozia all’emergenza climatica e il passaggio verso lo zero netto e l’infrastruttura terrestre che gestiamo genera energia sufficiente per 600.000 case”.

Morag Watson, direttore della politica presso l’ente commerciale Scottish Renewables, ha dichiarato: “Il prezzo volatile del gas importato ha provocato i prezzi più alti a memoria d’uomo, insieme a un’emergenza climatica che significa che dobbiamo ridurre la quantità di carbonio che emettiamo il più rapidamente possibile”.

“La costruzione di nuovi parchi eolici, la forma più economica di generazione di energia, affronta entrambi i problemi contemporaneamente”.

Fonte: https://www.telegraph.co.uk/politics/2023/07/19/snp-chopped-down-16m-trees-develop-wind-farms-scotland/

Traduzione di Lorenzo Poli per Pressenza

https://www.pressenza.com/it/2023/07/scozia-16-milioni-di-alberi-abbattuti-per-i-parchi-eolici/ 

................................................................................................

FOTO: Pixabay

Commenti

Related Posts

{{posts[0].title}}

{{posts[0].date}} {{posts[0].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[1].title}}

{{posts[1].date}} {{posts[1].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[2].title}}

{{posts[2].date}} {{posts[2].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[3].title}}

{{posts[3].date}} {{posts[3].commentsNum}} {{messages_comments}}

Search

tags

Modulo di contatto