Israele, Obama: 'Rispetti i palestinesi, la durezza verso i civili di Gaza gli si potrebbe ritorcere contro'

ott 26, 2023 0 comments


L'ex presidente degli Stati Uniti e Premio Nobel per la Pace Barack Obama ha detto la sua sull'attuale crisi israelo-palestinese. In un post su Medium il politico democratico ha sostenuto che "è possibile per le persone di buona volontà difendere i diritti dei palestinesi e opporsi ad alcune politiche del governo israeliano in Cisgiordania e Gaza senza essere antisemiti"(1). 

L'ex inquilino della Casa Bianca, riporta Fanpage, ha sostenuto il diritto all'autodifesa israeliano aggiungendo che lo stato ebraico deve rispettare "il diritto internazionale, comprese quelle leggi che cercano di evitare, per quanto possibile, la morte o la sofferenza delle popolazioni civili"(2).

Inoltre, Obama ha criticato la possibile operazione via terra su Gaza scrivendo che potrebbe peggiorare la crescente crisi umanitaria» nella Striscia". L'ex premier USA, come riportato su Globalist, ha poi aggiunto che "La decisione di tagliare il cibo, l’acqua e l’elettricità alla popolazione civile bloccata minaccia non solo di peggiorare la crisi umanitaria, ma potrebbe indurire l’atteggiamento dei palestinesi per generazioni, erodere il sostegno globale a Israele, fare il gioco dei nemici di Israele e mettere a rischio gli sforzi di lungo termine per raggiungere la pace e la stabilità nella regione"(3).

NOTE

(1) https://barackobama.medium.com/my-statement-on-israel-and-gaza-a6c397f09a30

(2) https://www.fanpage.it/esteri/obama-dice-che-israele-deve-rispettare-i-civili-palestinesi-e-consentire-gli-aiuti-a-gaza

(3) https://www.globalist.it/world/2023/10/24/obama-avverte-israele-la-durezza-verso-i-civili-di-gaza-potrebbe-ritorcersi-contro

Commenti

Related Posts

{{posts[0].title}}

{{posts[0].date}} {{posts[0].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[1].title}}

{{posts[1].date}} {{posts[1].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[2].title}}

{{posts[2].date}} {{posts[2].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[3].title}}

{{posts[3].date}} {{posts[3].commentsNum}} {{messages_comments}}

Search

tags

Modulo di contatto