Secondo il New York Times la 'prova chiave' dell'esplosione dell'ospedale di Gaza 'sarebbe falsa'

ott 27, 2023 0 comments


Di Davide Malacaria

Il New York Times smonta la prova principale usata finora per attribuire l’esplosione avvenuta presso l’ospedale di Gaza Al-Ahli Arab a un errore di tiro dei palestinesi.

L’esplosione, avvenuta il 17 ottobre – che ha causato 800 vittime secondo Hamas e 300 secondo gli israeliani – è diventata un “evento chiave e controverso della guerra iniziata il 7 ottobre”, come scrive il NYT, da cui l’importanza della smentita.

L’analisi del video

Così il media della Grande Mela: “Il video mostra un proiettile che attraversa i cieli oscurati sopra Gaza ed esplode in aria. Pochi secondi dopo, si vede un’altra esplosione a terra”.

“Il filmato è diventato una prova citata diffusamente da funzionari israeliani e americani per sostenere che un razzo palestinese vagante ha funzionato male durante il lancio, è caduto a terra e ha causato un’esplosione mortale presso l’ospedale Al-Ahli Arab nella città di Gaza”.

“Ma un’analisi visiva dettagliata del New York Times conclude che il video – tratto da una telecamera di Al Jazeera trasmessa in live streaming la notte del 17 ottobre – mostra qualcos’altro”.

“Molto probabilmente il missile visto nel video non è quello che ha causato l’esplosione in ospedale. In realtà, è esploso nel cielo a circa due miglia di distanza, ha scoperto il Times, ed è un evento non correlato con gli scontri che si sono svolti quella notte lungo il confine tra Israele e Gaza”.

“La scoperta del Times non spiega cosa abbia effettivamente causato l’esplosione dell’ospedale Al-Ahli Arab, o chi ne sia responsabile. L’affermazione delle agenzie di intelligence israeliane e americane secondo cui la colpa è del fallito lancio di un razzo palestinese rimane plausibile”.

“Ma l’analisi del Times mette in dubbio una delle prove più pubblicizzate utilizzata dai funzionari israeliani per sostenere la loro causa e complica la narrativa semplice da loro accreditata”. Il corsivo è nostro.

Strage dell’ospedale di Gaza: Biden chiude il caso, il NYT lo riapre

Il NYT non si sbilancia, ma resta che una prova ostentata al mondo, e accreditata dall’intelligence di mezzo mondo, è falsa. Al suo arrivo in Israele, avvenuto subito dopo l’esplosione, Biden ha negato la versione palestinese e sostenuto quella israeliana perché se non l’avesse fatto sarebbe stato impossibile dialogare con la leadership di Tel Aviv – non potendo essere complice di un crimine – e così tentare di frenare la sua corsa alla vendetta.

Dopo le dichiarazioni del presidente americano, per i media occidentali il caso dell’ospedale era ormai chiuso. Tutto risolto, colpa dei palestinesi. Il NYT lo riapre.

Ma il giornale della Grande Mela è il media di riferimento dell’establishment USA, così la rivelazione odierna sembra, più che uno scoop giornalistico, un messaggio indirizzato a Tel Aviv perché freni le sue iniziative su Gaza (implicito: potrebbero saltar fuori altri elementi non in linea con la narrativa; si ricordi che esistono di certo dalle immagini satellitari, finora secretate).

FONTE E ARTICOLO COMPLETO: https://www.piccolenote.it/mondo/nyt-falsa-la-prova-dellesplosione-dellospedale-di-gaza

Commenti

Related Posts

{{posts[0].title}}

{{posts[0].date}} {{posts[0].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[1].title}}

{{posts[1].date}} {{posts[1].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[2].title}}

{{posts[2].date}} {{posts[2].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[3].title}}

{{posts[3].date}} {{posts[3].commentsNum}} {{messages_comments}}

Search

tags

Modulo di contatto