'Informateci sui conflitti d'interesse' - I futuri medici si ribellano alle lobby

mar 31, 2012 0 comments
soldi farmaci
Nessuna concessione a quello sfarzo spesso usato dalle lobby del farmacoper irretire i medici e per rendere più appetibili i messaggi alla classe medica.
Solo uno stanzone che l’Arci di Ulignano, in provincia di Siena, ha affittato al Segretariato Italiano Studenti di Medicina e che, per tre giorni, ha funzionato da refettorio e ostello per i giovani partecipanti. Un incontro che testimonia la fame dei futuri medici di notizie indipendenti e non filtrate dagli interessi dell’industria.
Nelle facoltà universitarie, denunciano gli organizzatori, il tema delladeontologia Ã¨ sottovalutato e non c’è quasi mai traccia di lezioni sulle strategie delle case farmaceutiche per convincere i medici a somministrare cure costose, ma spesso inutili.
Nei tre giorni di lavori si è parlato di casi concreti; si sono presentati gli intrecci tra le Agenzie del farmaco e Big Pharma; si è affrontato il ruolo delle lobby per influenzare i contenuti degli articoli pubblicati su prestigiose riviste scientifiche e sono state illustrate le tattiche che le aziende insegnano agli informatori farmaceutici per colpire l’attenzione dei medici, in funzione del loro carattere. Tre giorni di rivelazioni che molti dei corsisti hanno descritto come uno “shock”.
Ma, a fronte dei trenta partecipanti della prima edizione, il convegno di quest’anno ha quasi triplicato le presenze. Una goccia nell’oceano degli studenti di medicina, ovviamente.
Ma anche un viaggio lungo mille chilometri inizia sempre con un piccolo passo.


Commenti

Related Posts

{{posts[0].title}}

{{posts[0].date}} {{posts[0].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[1].title}}

{{posts[1].date}} {{posts[1].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[2].title}}

{{posts[2].date}} {{posts[2].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[3].title}}

{{posts[3].date}} {{posts[3].commentsNum}} {{messages_comments}}

Search

tags

Modulo di contatto