La tecnocrazia

set 2, 2012 0 comments
 http://systemfailureb.altervista.org/la-tecnocrazia/
Nella società contemporanea, società neoliberista e globalizzata, società dell’immagine e degli innumerevoli segni, ha importanza predominante la fiducia nella tecnologia e nell’innovazione.

Tv lcd,led e al plasma, telefoni cellulari ipertecnologici, computer sempre più potenti e tanto altro diffondono il “credo” nel progresso tecnologico.

In un’epoca di postdemocrazia, in cui lobby finanziarie, banche e mercati “dettano legge” a stati e governi, la grande fiducia nel progresso tecnologico unita ad un’opinione pubblica “forte” rappresentano i “punti forza” della società contemporanea, le “fondamenta” su cui essa ha costruito il suo potere.

La fiducia nel progresso tecnologico guida tantissime nazioni, svariate popolazioni, interi continenti: si potrebbe parlare di una “tecnocrazia” imperante, attraverso i suoi prodotti, i suoi segni, le sue immagini etc.

I prodotti dell’era tecnologica sono sempre più all’avanguardia e “impressionano” coloro che ne usufruiscono come fossero “miracoli”, meraviglie da comprare e da possedere per far parte del mondo “strabiliante” dell’evoluzione tecnologica e del progresso.

Una miriade di oggetti che restituiscono simboli, segni, icone e tanto altro formando l’immaginario collettivo di intere comunità “dedite” al progresso.

L’alba della tecnocrazia è giunta già da tempo e “fiumane” di persone si riversano nei centri commerciali per l’acquisto dei nuovi prodotti che la tecnologia contemporanea offre, i nuovi “miracoli” da possedere e da sfoggiare.

Commenti

Related Posts

{{posts[0].title}}

{{posts[0].date}} {{posts[0].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[1].title}}

{{posts[1].date}} {{posts[1].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[2].title}}

{{posts[2].date}} {{posts[2].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[3].title}}

{{posts[3].date}} {{posts[3].commentsNum}} {{messages_comments}}

Search

tags

Modulo di contatto