Il crollo di un sistema

ott 17, 2012 0 comments


http://systemfailureb.altervista.org/il-crollo-di-un-sistema/

Gli scandali della Regione Lazio e della Regione Lombardia come anche lo scioglimento del Comune di Reggio Calabria per infiltrazioni mafiose dimostrano il crollo di un sistema, una “nuova tangentopoli” come è stata definita da molti. La “disfatta”di un sistema politico e sociale come anche la disfatta di un sistema culturale: un sistema dominato dall’arricchimento personale a danno degli altri, un sistema dominato da mali come il clientelismo e il nepotismo, un sistema dominato da arrivismo, machismo, maschilismo e tanto altro ancora.

Un sistema franato e collassato, un sistema costituito da feste, corruzione, malaffare, spreco del denaro pubblico per scopi personali, un club “esclusivo” di cui “si faceva parte” per arricchirsi e sfoggiare il proprio successo con “cafoneria” e “spavalderia”.

Un sistema che ha consacrato alla celebrità tanti personaggi che ora sono in declino o sono vicino ad esserlo: un vero e proprio “teatro degli orrori”, uno “spettacolo mediatico” in cui tutto sembrava possibile.

Una delle cose che stupisce è anche la “faccia tosta” di personaggi che non sto a nominare di nuovo perchè secondo me “sono stati citati anche troppo”: personaggi la cui presunzione sembra non avere limite, la cui arroganza sembra porli al di sopra di tutto e di tutti, personaggi che grazie al potere conferitogli dal “club” a cui appartenevano apparivano capaci di ogni cosa, di ogni dichiarazione, di ogni azione, capaci insomma di poter disporre di assoluta libertà e facoltà, quasi come “dei dell’olimpo”.

Commenti

Related Posts

{{posts[0].title}}

{{posts[0].date}} {{posts[0].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[1].title}}

{{posts[1].date}} {{posts[1].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[2].title}}

{{posts[2].date}} {{posts[2].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[3].title}}

{{posts[3].date}} {{posts[3].commentsNum}} {{messages_comments}}

Search

tags

Modulo di contatto