Banche a confronto: vince la finanza etica e sostenibile

ott 11, 2013 0 comments

È stato presentato ieri a Washington uno studio che mette a confronto le più grandi banche del mondo ed una rete di banche eticamente orientate. I risultati mostrano che le banche sostenibili hanno risultati migliori anche sul piano degli andamenti finanziari.

Di Banca Popolare Etica

È stato presentato ieri a Washington uno studio a cura della Global Alliance for Banking on Values (Gabv), rete internazionale di banche sostenibili alla quale aderisce anche l'italiana Banca Etica, che ha messo a confronto i dati finanziari chiave delle più grandi banche del mondo (le così dette banche di importanza sistemica globale) e un gruppo di significative banche sostenibili che operano in diversi Paesi del mondo.

risultati, frutto dell'aggiornamento di una ricerca svolta lo scorso anno, mostrano che:
- le banche eticamente orientate erogano circa il doppio delcredito in proporzione agli attivi di bilancio rispetto alle banche di sistema (75,9% contro il 40,1%);
- i bilanci delle banche eticamente orientate si sostengono grazie alla raccolta di risparmio dalla clientela (73,1% per le banche eticamente orientate contro il 42,9% della banche di sistema);
- le banche eticamente orientate mantengono un miglior livello di capitalizzazione, soprattutto se si misura il rapporto tra capitale e attivi totali (7,2 % contro 5,5%);
- le banche eticamente orientate offrono una redditività sul capitale investito (ROA) più elevata (0,53 % contro 0,37%), con bassi livelli di volatilità.
La ricerca è stata presentata oggi a Washington presso la Georgetown University nell'ambito di un evento organizzato dallaGlobal Alliance for Banking on Values intitolato: “Un futuromigliore per la finanza”.
Il direttore della Gabv, Peter Blom, ha sottolineato che le banche sostenibili erogano proporzionalmente più credito rispetto alle banche ' troppo grandi per fallire': questo avviene grazie all'aumento dei depositi della clientela che sempre più sceglie di affidare i propri risparmi a istituti di credito orientati al bene comune.
“La finanza sostenibile è diventata un settore sempre più rilevante e non può più essere ignorata. È ormai chiaro che nel lungo termine le banche che mettono al centro i valori quali il rispetto delle persone e del pianeta, hanno dimostrato di essere più robuste e resistenti rispetto alle grandi banche di sistema”, ha detto Blom.
“Abbiamo bisogno di un sistema bancario più forte ed equo a sostegno di un'economia sostenibile, e ne abbiamo bisogno subito. Così la finanza può svolgere il suo ruolo nel contribuire ad affrontare le sfide sociali, ambientali ed economiche che diventano sempre più urgenti. Abbiamo un'opportunità senza precedenti per costruire un sistema bancario più diversificato, trasparente e sostenibile nell'interesse di tutti”, aggiunge il presidente di Banca Etica, Ugo Biggeri.
Rispetto alla versione precedente della ricerca, questo aggiornamento include un focus sugli istituti di credito europei. Le banche sostenibili in Europa hanno mostrato livelli più elevati di prestiti all'economia reale, un rafforzamento del capitale azionario e rendimenti migliori e meno volatili rispetto alle banche sistemiche europee.

Fonte:http://www.ilcambiamento.it/moneta/banche_confronto_vince_finanza_etica_sostenibile.html

Commenti

Related Posts

{{posts[0].title}}

{{posts[0].date}} {{posts[0].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[1].title}}

{{posts[1].date}} {{posts[1].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[2].title}}

{{posts[2].date}} {{posts[2].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[3].title}}

{{posts[3].date}} {{posts[3].commentsNum}} {{messages_comments}}

Search

tags

Modulo di contatto