L'informazione oltre i mass media

lug 22, 2014 0 comments



Di Salvatore Santoru

La maggior parte della gente crede ancora ciecamente in ciò che dicono i mass media e i principali quotidiani cartacei o in versione online ( ad esempio in Italia Corriere della Sera,la Repubblica ecc)... 




Tutti ne criticano qualche o tutti gli aspetti di essi, ma sono pochi quelli che mettono in discussione veramente gli stessi, e si mettono in discussione andando oltre la critica per informarsi in maniera meno dipendente e meno condizionata.




Pochi anni fa quasi tutti credevano ciecamente nella televisione, ma da un pò di tempo le cose sono iniziate a cambiare grazie all'avvento di Internet, anche se ovviamente con quest'ultimo non è tutto oro quel che luccica.



Si  spera che in futuro si capirà che l'informazione della maggior parte di tutti questi mass media è parziale e pilotata.



Ciò ovviamente non significa che sia falsa, ma è proprio il trattare solo certi argomenti, il puntare tutto sull'intrattenimento e l'usare una determinata ottica, che ne costituisce l'essenza di strumento funzionale a ciò che chiamiamo "sistema".




Bisognerebbe cominciare a dipendere di meno da essa, aprire la mente e ,se si vuole, cercare anche altre fonti oltre alle solita informazione mainstream, farsi un'idea propria ( e non quella dell'idolo o dell'esperto di turno), discernere per quanto possibile, e in questo modo informarsi in modo veramente libero, indipendente e consapevole.



https://www.facebook.com/InformazioneConsapevole/posts/744794058915794

Commenti

Related Posts

{{posts[0].title}}

{{posts[0].date}} {{posts[0].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[1].title}}

{{posts[1].date}} {{posts[1].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[2].title}}

{{posts[2].date}} {{posts[2].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[3].title}}

{{posts[3].date}} {{posts[3].commentsNum}} {{messages_comments}}

Search

tags

Modulo di contatto