ISIS: l'inchiesta sul gruppo islamista e su al-Baghdadi del giornalista Ali Hashem

mar 13, 2015 0 comments
Di Sean Nevins
Hashem è il capo corrispondente di Al Mayadeen, un canale di notizie pan-arabo con sede a Beirut.Recentemente ha prodotto un documentario di 50 minuti su Abu Bakr al-Baghdadi, il capo dello Stato islamico dell'Iraq e della Siria (ISIS).


Parlando con MintPress News, ha spiegato che tutto ciò che accade in questo momento, compresa la decisione degli Stati Uniti di armare i ribelli, promuove la distruzione di tutta la regione del Medio Oriente.
"E 'già successo prima in Afghanistan e abbiamo visto i risultati", ha detto Hashem. "I combattenti moderati, che sono stati sostenuti e armati dagli Stati Uniti, si sono rivelati i dirottatori degli aerei dell'11/9."
"Ho paura che stiamo solo andando ancora una volta nello stesso ciclo."
Qui sta uno dei maggiori problemi con l'ISIS. Hashem ha spiegato:
"Il fatto è che l'ISIS sta diventando sempre più grande. Non è solo sull'Iraq. Se ISIS è distrutto in Iraq, c'è ancora ISIS in Siria. E se è distrutto in Siria, è in Libia, ed è in Nigeria, ed è in Egitto.Così si stanno espandendo. "
Sabato scorso, il leader di Boko Haram, Abubakar Shekau, ha proclamato fedeltà al-Baghdadi, il cosiddetto "califfo" di ISIS. In una dichiarazione audio inviato a Twitter, Shekau ha detto: "Annunciamo la nostra fedeltà al califfo ... e ascolteremo e obbediremo nei momenti di difficoltà e di prosperità", secondo la BBC.
Quando si tratta di contrastare l'ISIS, Hashem sollecita un approccio diverso. "Non è su di loro che si deve combattere", ha detto a MintPress. Egli suggerisce che il gruppo deve essere combattuto intellettualmente, e le radici di questo movimento radicalizzazione devono essere affrontate ideologicamente. "Altrimenti", ha detto, "si sta solo uccidendo della gente."
Molte delle armi che l'ISIS ha a disposizione provengono da armi statunitensi che circolano nella regione, secondo un rapporto di settembre di Conflict Armament Research. Tale rapporto rileva anche che il gruppo possiede un numero significativo di armi fabbricate in Russia e Cina. Nel mese di luglio, Business Insider ha riferito che molte  armi provengono da questi paesi, più i Balcani e l'Iran.

The Cell Falcon e il recente tentativo dell'esercito iracheno a uccidere al-Baghdadi


Il documentario di Hashem, "Searching for al-Baghdadi" mette in evidenza un'operazione di una unità di intelligence irachena nota come "The Cell Falcon," che ha tentato di uccidere al-Baghdadi in novembre a Al-Qa'im, un paese che confina con la Siria .
L'unità non è riuscita nella sua missione, a causa di un contrattempo organizzativo. Hashem ha scritto in The Times Domenica :
"L'ordine è stato dato alla forza aerea irachena per colpire la scuola, ma il ministero della Difesa non ha preso alcuna azione. Offesi dal rifiuto dei Falcons di rivelare l'identità del bersaglio, i funzionari della difesa hanno aspettato per un'ora prima dell'intervento dell'ufficio del primo ministro, Haider al-Abadi. "
A quel tempo, era troppo tardi e la forza aerea ha finito per sparare su un convoglio in movimento della leadership ISIS. La guardia del corpo personale di Al-Baghdadi, Abu Mohannad, è stato ucciso. Al-Baghdadi ha subito lesioni allo stomaco e schiena, ma è stato in grado di trovare la sicurezza oltre il confine, in Siria.
"L'opportunità di eliminare l'intera leadership del gruppo terrorista più ricco e meglio attrezzato del mondo si era persa per una controversia burocratica meschina", ha concluso Hashem.

 Chi è Abu Bakr al-Baghdadi?


"Questa persona era uno di noi. E 'cresciuto e si è nutrito in mezzo a noi ",ha detto Hashem a MintPress. Hashem ha sottolineato come al-Baghdadi ha vissuto con la sua famiglia a Toubchi, un quartiere a ovest di Baghdad, e il fatto che conduceva le preghiere nella moschea locale.
IraqLe forze di sicurezza irachene e civili si riuniscono nei pressi di un carcere minorile nel distretto Toubchi di Baghdad ovest, Iraq, omenica 19 gennaio 2014 in seguito all'esplosione di un'autobomba. Il quartiere occidentale di Baghdad è dove l'ormai famigerato capo dell'ISIS Abu Bakr al-Baghdadi è nato e cresciuto.

Hashem dice che al-Baghdadi è descritto da persone che lo conoscevano come "calmo" e come qualcuno che non avrebbe tentato di attirare l'attenzione su di sé. Ad Hashem è stato anche detto che al-Baghdadi è estremamente intelligente. Anzi, gli è stato riferito che ha conseguito un dottorato di ricerca in Studi Islamici presso un'università a Baghdad. Le persone hanno menzionato anche l'abilità del leader come attaccante a calcio, una qualità che in seguito gli ha fatto guadagnare il soprannome di "Maradona", quando è stato detenuto dagli americani a Camp Bucca, in Iraq.
Contrariamente a molte delle teorie che circondano il capo di uno dei gruppi terroristici più terrificanti mai emersi, la salita di al-Baghdadi al potere è stata abbastanza abbastanza lineare e priva di spie della CIA e funzionari dell'intelligence israeliana, secondo Hashem.
"La gente, soprattutto in Medio Oriente, non vuole credere che hanno queste persone tra di loro", ha detto Hashem. "Loro vogliono sempre dare la colpa all'Occidente o a Israele."
Egli afferma che i fatti non supportano tali affermazioni, però.
Attualmente, gli Stati Uniti sono stati criticati per aver armato ribelli che si sono sciolti e hanno aderito a gruppi estremisti come Jabhat al-Nusra, l'affiliato di al-Qaeda in Siria anche conosciuto come il Fronte Nusra. Alleati degli Stati Uniti, come la Turchia e l'Unione europea, sono stati accusati in passato per la loro complicità nel permettere all'ISIS di contrabbandare petrolio fuori del paese,  cosa che ha contribuito a finanziare le loro imprese.

 Le radici della radicalizzazione di al-Baghdadi


Iraq detenutiI detenuti in un centro di detenzione militare statunitense di Camp Bucca, Iraq.

Il punto di svolta nella radicalizzazione di al-Baghdadi e la sua decisione di unirsi quella che allora era conosciuto come al-Qaeda in Iraq (AQI) è stata l'occupazione americana dell'Iraq e la sua incarcerazione nel 2004 a Camp Bucca, un centro di detenzione istituito dall'esercito americano , ha detto Hashem a MintPress.
"E 'una persona normale, o almeno lo era", ha detto Hashem. "Era un giovane che veniva da un villaggio a studiava a Baghdad, ma la sua vita è cambiata dopo l'occupazione americana".
Il primo modo di vita di al-Baghdadi cambiato dopo è che è diventato un militante. Martin Chulov del Guardian ha riferito che al-Baghdadi ha contribuito a fondare Jeish Ahl al-Sunnah al-Jamaah, un gruppo militante, poco prima di essere arrestato dagli americani nel febbraio 2004.
Secondo Hashem, al-Baghdadi è stato radicalizzato all'interno di Camp Bucca, dove ha avuto modo di incontrare i grandi nomi di al-Qaeda e gli ex membri del partito Ba'ath - i quali combattevano contro l'occupazione americana del paese. Con tutte queste persone nello stesso luogo, Hashem ha detto: "Si può solo immaginare il tipo di programma che sta per uscire da un tale luogo!"
La radicalizzazione come risultato non era rara, ha spiegato. "Questa era la situazione, non solo per al-Baghdadi, ma per molte persone che sono entrate nelle carceri come persone normali, almeno non al-Qaeda ... E poi sono uscite di prigione come agenti di al-Qaeda."
Dopo essere diventato un membro di al-Qaeda ed essere stato rilasciato nel dicembre 2004, al-Baghdadi ha sviluppato la sua carriera in al-Qaida, utilizzando i suoi contatti  della  prigione e salendo la scala fino a che non arrivò al top di tutta l'organizzazione.

Mente di un' estremista


Baghdadi
Baghdadi prima della sua ascesa nell' ISIS.
Prima di essere radicalizzato a Camp Bucca, al-Baghdadi è stato influenzato dagli insegnamenti del Dr. Ismail al-Badri, che gli ha insegnato le tesi dei Fratelli Musulmani, un'organizzazione politica creata nel 1928 e attualmente vietata in molti paesi in tutto il Medio Oriente. Tuttavia, secondo Hashem, al-Baghdadi credeva che la Fratellanza Musulmana era troppo teorica nel suo approccio al cambiamento e mancava l'unità di andare veramente e fare qualcosa.
All'interno di Camp Bucca, tuttavia, al-Baghdadi è entrato in contatto con persone come Hajji Abu Bakr, un membro dell'esercito iracheno prima dell'invasione statunitense. In seguito divenne il capo del consiglio militare di ISIS e ha riferito che facilitato l'ascesa di al-Baghdadi attraverso ranghi dell'organizzazione.
Dopo aver lasciato il centro di detenzione, al-Baghdadi ha incontrato Abu Hamza al-Muhajir, il successore di Abu Musab al-Zarqawi, il leader di AQI, che è stato anche influente nella formulazione della sua ideologia.Muhajir è stato ucciso a Tikrit, Iraq, dagli Stati Uniti nel 2010.

Percorsi verso la pace


"C'è una generazione che sta arrivando e che viene sollevata in questa regione che non vede alcun futuro in questo momento," Hashem ha lamentato a MintPress.
Il compito principale degli attori internazionali e delle potenze regionali non dovrebbe essere quello di creare più guerra, dice, spiegando: "Il compito principale in questo momento dovrebbe essere cercando di capire come costruire un percorso verso la pace."
Egli ammette che tutti credono che sono sulla strada giusta, ma incoraggia l'idea che ci dovrebbero essere degli sforzi per portare persone radicalizzate, su un percorso più tranquillo. Ciò include il trovare un modo per far sì che le persone si sentano più "utili a questo mondo", dice.
"Non è solo utilizzando le armi che le cose cambieranno", ha detto Hashem. "Dobbiamo capire perché queste persone sono disposte a uccidere se stessi, perché queste persone sono pronte a farsi esplodere, e a far esplodere altre persone. Ci sono ragioni per queste cose. "
Traduzione di Salvatore Santoru per http://informazioneconsapevole.blogspot.it/

Commenti

Related Posts

{{posts[0].title}}

{{posts[0].date}} {{posts[0].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[1].title}}

{{posts[1].date}} {{posts[1].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[2].title}}

{{posts[2].date}} {{posts[2].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[3].title}}

{{posts[3].date}} {{posts[3].commentsNum}} {{messages_comments}}

Search

tags

Modulo di contatto