Il pensiero può alimentare i tumori al cervello

apr 28, 2015 0 comments
L'attività del cervello umano
Di Alessandro Martorana
Pensare fa male: è questa la preoccupante conclusione alla quale sono giunti alcuni scienziati statunitensi, esposta in un paper pubblicato su CellL'attività nella corteccia cerebrale sarebbe infatti in grado di "alimentare" i gliomi, un tipo di tumori che da soli rappresentano 1/3 di tutti i tumori del sistema nervoso centrale e circa l'80% di quelli maligni relativi al cervello.
Per arrivare a questa scoperta sono stati impiantati dei tumori gliali di alto grado nei cervelli di alcuni topi, studiati tramite l'optogenetica: si tratta di una tecnica che prevede l'utilizzo della luce per analizzare il comportamento di neuroni resi foto-sensibili. Lo scopo era proprio quello di verificare se l'incrementata attività neuronale potesse alimentare la crescita dei tumori, e questa ipotesi di partenza si è rivelata esatta.
Gli scienziati coinvolti sostengono che questi risultati potrebbero indicare la strada per rallentare la crescita di tumori di questo tipo, con nuovi interventi terapeutici. In teoria, potrebbe essere possibile farlo utilizzando dei sedativi mirati a rallentare l'attività cerebrale, ma questo andrebbe ad impattare negativamente sulla qualità della vita dei pazienti, senza peraltro eliminare il tumore.
"Non vogliamo che le persone che hanno tumori al cervello smettano di pensare, o di imparare o di essere attivi", afferma Michelle Monje, neurologa della Stanford University e autrice senior dello studio. I risultati hanno comunque una grande importanza per quanto riguarda le tecniche di trattamento del cancro, dal momento che "l'alimentazione da pensiero" non riguarda solamente alcuni gliomi, ma l'intera famiglia dei tumori gliali.

Commenti

Related Posts

{{posts[0].title}}

{{posts[0].date}} {{posts[0].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[1].title}}

{{posts[1].date}} {{posts[1].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[2].title}}

{{posts[2].date}} {{posts[2].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[3].title}}

{{posts[3].date}} {{posts[3].commentsNum}} {{messages_comments}}

Search

tags

Modulo di contatto