Cagliari sempre più "verde": a dicembre una flotta di auto elettriche

mag 18, 2015 0 comments
Cagliari sempre più "verde": a dicembre una flotta di auto elettriche

Di Federica Lai

Cagliari punta sempre di più sulla mobilità sostenibile. Dopo l'acquisto dei quindici scooter elettrici della Polizia municipale, entro la fine dell'anno il Comune si doterà di una mini flotta di auto ad energia elettrica. E a breve verrà definita la convenzione tra la Regione e il Ministero dei Trasporti per la realizzazione di 18 colonnine per la ricarica nel territorio di Cagliari, dopo il via al progetto sulla mobilità elettrica elaborata nel settembre 2013. "L'obiettivo - ha spiegato oggi il presidente della commissione Trasporti, Guido Portoghese - è quello di puntare anche sulla mobilità elettrica privata, che il Comune incentiva permettendo il transito nelle Ztl e la sosta gratuita nei parcheggi blu". Le novità e i tempi sul progetto sono stati illustrati oggi in Comune dal referente del piano regionale mobilità elettrica, Alfonso Damiano.

Entro dicembre le auto elettriche comunali. A disposizione oltre 500 mila euro, tra finanziamento ministeriale (240.380 euro) e regionale (260 mila). Mentre le risorse statali sono destinate alla realizzazione del Piano della mobilità elettrica, quelle regionali sono destinate all'acquisto di una mini flotta di auto elettriche  da destinare a finalità pubbliche. In tutto saranno sei: tre saranno affidate al Comune e tre gestite direttamente dalla Regione. A questi vanno aggiunti tre mezzi elettrici che avranno finalità sociali: verranno usati per la consegna a domicilio dei prodotti acquistati nei mercati civici tramite ordinazione via web o telefonica. 

Tempi più lunghi per le colonnine destinate alla ricarica elettrica. "La convenzione è prossima alla firma - ha annunciato Portoghese - ma verranno realizzate non prima della fine del 2016". Saranno in tutto 18, di cui 14 lente e 4 a ricarica veloce. E verranno posizionate in diverse aree della città: nei parcheggi in prossimità ad assi viari di maggiore densità veicolare, di importanti centri pubblici regionali e comunali di servizio. Ma anche vicino ai centri commerciali, alla metropolitana leggera, autobus, filobus e ferrovia. "Un intervento importante - ha detto Damiano - soprattutto se si pensa che finora le colonnine presenti in tutta la Regione sono appena quattro: a Sassari, Tortolì, Sestu e Quartu". 

Fonte:http://www.castedduonline.it/cagliari/centro-storico/23401/cagliari-sempre-piu-verde-a-dicembre-una-flotta-di-auto-elettriche.html

Commenti

Related Posts

{{posts[0].title}}

{{posts[0].date}} {{posts[0].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[1].title}}

{{posts[1].date}} {{posts[1].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[2].title}}

{{posts[2].date}} {{posts[2].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[3].title}}

{{posts[3].date}} {{posts[3].commentsNum}} {{messages_comments}}

Search

tags

Modulo di contatto