La CIA, l'acido lisergico, e l'abuso di LSD della US Army...

giu 5, 2015 0 comments

Dietilamide dell'acido lisergico o LSD, è stato un sacramento per artisti, aspiranti profeti, altri come pula sociale dal 1960. Inventato nel 1938 dal chimico Dr. Albert Hofmann durante la ricerca di un analettico (stimolante circolatorio), ha scoperto che non aveva alcun effetto sugli animali da laboratorio, il tutto è poi finito nel dimenticatoio. 
Anni dopo, il giorno fatidico il 16 aprile 1953, ha accidentalmente assorbito un po diLSD attraverso la punta delle dita e volò nel suo primo "trip" di acido.
A quel punto la CIA aveva in mano, un bimbo di dieci anni, il programma in attuazione, e la ricerca di farmaci da usarsi per gli interrogatori tra cui i famosi sieri della verità. 

Avevano giocato con caffeina, barbiturici, peyote, e marijuana. 
Hanno cercato il modo per trasformare normali persone in assassini, mentre erano sottoposti a ipnosi, attuavano un'operazione apparentemente inventata con trame da commedia situazionale per vederne attuati gli effetti desiderati . 
 Martin A. Lee e Bruce Shlain nel loro rapporto Acid Dreams: The CIA, LSD, and the Sixties Rebellion , progetto del 1953, la CIA aveva autorizzato MK-ULTRA, a concepire e perfezionare farmaci per il controllo mentale durante la Guerra Fredda.
Concepito da Richard Helms del  Clandestine Services Department (sì, la CIA dà effettivamente ai propri servizi nomi stupidi come questo), è andato oltre la produzione di semplici sieri della verità e si avventurò nella disinformazione, l'induzione di temporanea infermità mentale, e altri stati mentali chimicamente aiutati.
Il direttore del MK-ULTRA, dottor Sidney Gottlieb, capito il potenziale della LSD come agente investigativo, impallidisce in confronto alla sua capacità di umiliare pubblicamente. Lee e Shlain notano la CIA immaginato una figura pubblica di intervento potrebbe essere divertente , producendo una nota che dice dando acido "per alti funzionari sarebbe una questione relativamente semplice e potrebbe avere un effetto significativo nel corso di riunioni chiave, discorsi, ecc 

 Ma Gottlieb sapeva, bene, che dare l'LSD a persone in laboratorio è cosa ben diversa dal distribuirlo a ignari soggetti incontrati per "strada" o fuori da un controllo medico assistito, ma, sentito il dipartimento non avendo  avuto un report dettagliato sugli effetti adotti, e non avendo ben compreso quale fosse la portata del disastro indotto dalla sostanza, diedero il via alla sperimentazione.  
 Così l'intera operazione, per capire meglio di che cosa fosse realmente la LSD, come agisse, e come si poteva usare, è alfine scattata.Lee e Shlainconcordano tra di loro di tagliare le bevande con LSDIl target non sapeva mai quando sarebbe arrivato il suo turno , ma non appena il farmaco veniva ingerito un collega gli avrebbe detto il modo da farsi e i preparativi necessari (che di solito significava prendere libero il resto della giornata).  
 Inizialmente i leader di MK-ULTRA limitava i test sull'acido lisergico a sorpresa  [sui loro] membri, ma quando questa fase ha fatto il suo corso hanno iniziato il dosaggio su dell'altro personale dell'agenzia che non erano mai stati coinvolti prima. Quasi tutti erano soggetti, e facile bersaglio, dei "trip" in acido a sorpresa era divenuto un rischio professionale per gli agenti della CIA ... 
 L'ufficio di sicurezza ha ritenuto che [MK-ULTRA] avrebbe dovuto esercitare il giudizio migliore nel trattare con una sostanza chimica così potente e pericolosa.La goccia che ha fatto traboccare il vaso è arrivata quando un informatore della sicurezza ha avuto il sentore di un piano di alcuni [MK-ULTRA] jolly di mettere LSD nel servito presso la sede della CIA alla festa annuale di Natale ... uno scrittore di sicurezza mnemonica...  ha concluso indignato, ed ha sconsigliato il test dicendo, 'non raccomando affatto l'uso del test , con ciotole solitamente presenti, alle feste aziendali di Natale.'

La fase di test interni sulla LSD è finita, MK-ULTRA ha deciso di utilizzare il farmaco surrettiziamente per strada per misurare i suoi effetti

Hanno assunto George Hunter White, un ufficiale della narcotici, e imposta la Operation Midnight Climax , secondo Lee e Shlain ", in cui le prostitute tossicodipendenti sono state assunte per ingaggiare uomini nei bar locali e riportarli in,  un centro finanziato dalla CIA , un fantomatico bordello .

 Clienti ignari sono stati trattati con bevande tagliate di LSD, mentre White e soci seduti su una sorta di toilette portatile nascosta dietro a vetri a specchio osservano, mentre  sorseggiano Martini e guardano ogni momento di viziosi allucinati. 
"Lee e Shlain continuano a commentare,« quando non era in funzione il  bordello di sicurezza nazionale , "White organizzava feste sfrenate per i suoi compagni della Narcotici "con fornitura di prostitute e droga. 
Mandò buoni per "spese poco ortodosse" a Gottlieb, e poi raccontava, quella che parve,  una specie di confessione dei suoi abusi, "Sono stato un missionario minore, in effetti un eretico, ma ho faticato con tutto il cuore nella "vigna" perché era  molto, molto divertente. Dove altro poteva un ragazzo americano dal sangue caldo mentire, uccidere, truffare, rubare, stuprare, saccheggiare con l'approvazione e la benedizione della Massima autorità? "
Nel caso in cui si ha la necessità, ricorda, che queste affermazioni sono supportate da informazioni recentemente classificate. Sì, Virginia, la verità è più strana della finzione .

Spinning LSD ... trippy!Nel frattempo, al ranch , il maggiore generale William Creasy, responsabile dell'Army Chemical Corps, ha ritenuto affermare che le sostanze chimiche psicoattive come l'LSD sarebbero le armi del futuro. Per esempio pensava, che arricchire l'approvvigionamento idrico di una città con l'acido lisergico sarebbe molto più umano di un bombardamento. "Non sostengo", ha detto alla rivista This Week del maggio 1959, "che se la gente impazzisce anche per poche ore sia una prospettiva piacevole. Ma la guerra non è mai piacevole ... preferireste essere squilibrati temporaneamente ... da un agente chimico, o essere bruciati vivi ... " Questo suona come umanitario: perché uccidere se è inutile? 
Purtroppo l'impazzire non era tutto rose, fiori e sole, e provare la cosa umanitaria. 


 Lee Shlain hanno rivelato che il Maggiore Generale Creasy ha lamentato il fatto che fosse ingiusto non poter provare i test su larga scala di armipsicochimiche negli Stati Uniti perché vietati. "Stavo cercando di mettere su, una bella storia da copertina," borbottò, "testare, quando una nube pscicochimica fosse stata rilasciata su una città, per vedere gli effetti, in metropolitana per esempio, ma è stata negata l'autorizzazione all'esperimento per ragioni che a me son sembrate assurde. "

Maggiore GeneraleE poi dicono che l'esercito è una vera meritocrazia ...

In ogni caso, per non essere da meno della CIA , l'Army Chemical Corps poi si avvicinò agli effetti della LSD, con la creazione nei loro laboratori del quinuclidinyl benzilato o BZ,  un eccellente allucinogeno, colpiva le persone per tre giorni ", anche se i sintomi - mal di testa, vertigini, disorientamento, allucinazioni uditive e visive, e comportamento maniacale - si è riconosciuto che persistessero per almeno sei settimane." Hippies!

Dr. Van Sim, capo della Divisione di ricerca clinica, ha cercato tutte le nuove sostanze chimiche che sperimentava su se stesso, prima di sottoporle ai volontari. "Sono stati uno sballo, oppure i suoi "trip" acidi  si trattavano semplicemente un dovere patriottico ? " si chiedono Lee e Shlain. 


Sim, che aveva provato l'acido in "diverse" occasioni, ha riferito, "Non è una questione di compulsività,  è che vogliono essere i primi a sperimentare un nuovo materiale". Ha poi descritto la sua prima esperienza con BZ: «Non mi sentivo bene già da tre giorni. Continuavo a cadere, così che del personale del laboratorio mi fu assegnato per seguirmi in giro con un materasso, per impedire di farmi male nelle continue cadute. " In seguito è stato decorato con la Decoration for Exceptional Civilian Service, e citato d'eroismo per essersi "esposto a farmaci pericolosi 'a rischio di gravi lesioni personali.'" Parlava, sul lavoro, sdraiato....

Successivamente 
2.800 soldati sono stati esposti a BZ, la maggior parte di loro consapevolmente. L'Air Force ha arruolato uomo Robert Bowen ha notato un paracadutista perse temporaneamente tutto il controllo muscolare e poi sembrava impazzito: "L'ultima volta che l'ho visto stava facendo la doccia con la sua uniforme, e fumava un sigaro " Abbiamo scoperto come sia una valida alternativa ad un arsenale nucleare, ma sento che potrebbe essere doveroso per il governo di fermare l'abuso che ne fanno nell'esercito, e dirigere i suoi sforzi per portarli su posizioni di middle management. .

Approfondimenti

Coloro che desiderano saperne di più sul consumo di droga nel corso della storia farebbe bene a indagare su altro materiale qui su History House, sul tema che vanno dalla droga casuale come la caffeina e l'oppio , al protossido di azoto e all'avvento dell'anestesia e un un sacco di risatine (parti uno e due). Se siete in cospirazioni governative, non si può far di meglio (e improbabile) nel prevedere di uccidere Fidel Castro .

Bibliografia
Martin Lee e Bruce Shlain. 
Grove Press, 1986.




Commenti

Related Posts

{{posts[0].title}}

{{posts[0].date}} {{posts[0].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[1].title}}

{{posts[1].date}} {{posts[1].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[2].title}}

{{posts[2].date}} {{posts[2].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[3].title}}

{{posts[3].date}} {{posts[3].commentsNum}} {{messages_comments}}

Search

tags

Modulo di contatto