Wikileaks: l’Nsa ha intercettato per anni Chirac, Sarkozy e Hollande

giu 24, 2015 0 comments


La National security agency statunitense (Nsa) ha spiato i presidenti francesi Jacques Chirac, Nicolas Sarkozy e François Hollande. Lo ha rivelato il sito di diffusione di informazioni segrete WikiLeaks, precisando che l’Nsa ha spiato i presidenti della Francia almeno dal 2006 al maggio 2012, quando Hollande prese il posto di Sarkozy.  

Le rivelazioni di WikiLeaks sono state riportate dal quotidiano franceseLiberation e sul sito web Mediapart. Secondo le notizie riportate, la Nsa ha eseguito azioni di sorveglianza mirata delle comunicazioni nei confronti di Hollande (dal 2012 a ora), di Sarkozy (2007-2012) e di Chirac (1995-2007), oltre che di ministri del governo e dell’ambasciatore francese negli Stati Uniti.  

I documenti contengono i numeri di telefono cellulare di molti funzionari dell’Eliseo, fra cui anche il numero diretto del presidente, ha affermato WikiLeaks. Fra le carte in possesso del sito fondato da Julian Assange ci sarebbero inoltre i riassunti delle conversazioni fra i vertici del governo francese sulla crisi finanziaria globale, sulla crisi del debito greco e sui rapporti fra l’amministrazione Hollande e il governo tedesco di Angela Merkel. WikiLeaks ha promesso nuove pubblicazioni nel prossimo futuro. 

Commenti

Related Posts

{{posts[0].title}}

{{posts[0].date}} {{posts[0].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[1].title}}

{{posts[1].date}} {{posts[1].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[2].title}}

{{posts[2].date}} {{posts[2].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[3].title}}

{{posts[3].date}} {{posts[3].commentsNum}} {{messages_comments}}

Search

tags

Modulo di contatto