La Filatelia massonica

lug 13, 2015 0 comments
http://trasquadraecompasso.blogspot.it

La filatelia massonica è lo studio e la raccolta di francobolli che sono associati direttamente o possono essere indirettamente collegati all'ordine massonico e può riguardare francobolli emessi da qualsiasi paese nel mondo. In Italia è attiva l’Associazione italiana di filatelia massonica (AIFM-GOI), fondata il 20 settembre del 2000, raccogliendo l’esperienza del settore filatelico del Grande Oriente d’Italia istituito nel 1998. I soci iscritti sono circa 150.





Dal 2000 al 2008 il sodalizio ha prodotto circa 160 emissioni filateliche celebrative italiane. A queste si sommano le emissioni straniere (circa 260) disponibili in catalogo grazie ad una rete di relazioni internazionali con i Club filatelici di numerose Obbedienze massoniche europee ed americane.
Un particolare impegno è stata dedicato nel 2005 anno del bicentenario del Grande Oriente d’Italia con la realizzazione degli annulli filatelici in tutte le manifestazioni pubbliche del GOI che si sono tenute in Italia. Nel corso del 2007 sono state numerose le manifestazioni patrocinate in occasione delle celebrazioni del bicentenario di Giuseppe Garibaldi.
L’attività del sodalizio si esplica anche nell’organizzazione di mostre ed esposizioni filateliche, attività che hanno portato ad un pubblico non sempre informato sulla Massoneria un messaggio incentrato sulle personalità massoniche italiane e straniere evidenziate nella filatelia.
L’Associazione accetta fra i suoi soci tutti i filatelisti indipendentemente dalla loro appartenenza alla massoneria.



Commenti

Related Posts

{{posts[0].title}}

{{posts[0].date}} {{posts[0].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[1].title}}

{{posts[1].date}} {{posts[1].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[2].title}}

{{posts[2].date}} {{posts[2].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[3].title}}

{{posts[3].date}} {{posts[3].commentsNum}} {{messages_comments}}

Search

tags

Modulo di contatto