Come evitare lo stress da rientro

set 4, 2015 0 comments
Salute: come evitare lo stress da rientro


FONTE E ARTICOLO COMPLETO:http://www.piusanipiubelli.it/salute/prevenzione/salute-come-evitare-stress-da-rientro.htm

Con la consulenza del prof. Francesco Peverini, direttore scientifico della Fondazione per la Ricerca e la Cura dei Disturbi del Sonno Onlus.

L’inizio della settimana è già di per sé un giorno infausto: che segni il rientro al lavoro o agli impegni di studio, il lunedì è per molti una vera e propria chiamata alle armi.
Se poi la giornata coincide anche con la fine delle ferie, c’è davvero poco da stare allegri! Anzi, il rischio di lasciarsi alle spalle una domenica-notte di ansia, causata dalle preoccupazioni per la ripresa delle attività, è altissimo.






La conseguenza? Del tutto naturale: alti livelli di stress possono sfociare in un'insonnia seria, la prima post-vacanziera, pericolosa per aprire irrimediabilmente le porte a una nuova stagione di notti in bianco.
Ma perché scontare così miseramente i benefici effetti di una bella estate?

Strategie per ammortizzare la ripresa lavorativa
Contro il “jet-lag da vacanze” serve almeno una "giornata cuscinetto”, una sorta di ammortizzatore da porre tra la fine delle ferie e il ritorno al lavoro. Il consiglio di trascorrere un giorno a casa prima di tornare alle incombenze abituali, arriva dal prof. Francesco Peverini, direttore scientifico della Fondazione per la Ricerca e la Cura dei Disturbi del Sonno Onlus. A detta dell’esperto, le vacanze estive possano destabilizzare il ritmo sonno-veglia di tutta la famiglia al punto da determinare, al rientro, “seri problemi nella ripresa delle abitudini quotidiane”. Tuttavia, “alcuni stratagemmi possono aiutare a re-impostare l'orologio biologico per ottenere un sonno migliore fin dai primi giorni.
Ad esempio, contro il primo allarme provocato dalla percezione del lunedì, il giorno della settimana che per i più si combina con la ripresa di tutte le attività, basterebbe slittare il lavoro verso metà settimana, mercoledì o giovedì. Dove sta l’astuzia? Non iniziando immediatamente un programma di cinque giorni, “ma intraprendendo il nuovo ‘anno’ lavorativo con un impegno minore, di qualche giorno più breve, e subito interrotto da un fine settimana”.

Commenti

Related Posts

{{posts[0].title}}

{{posts[0].date}} {{posts[0].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[1].title}}

{{posts[1].date}} {{posts[1].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[2].title}}

{{posts[2].date}} {{posts[2].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[3].title}}

{{posts[3].date}} {{posts[3].commentsNum}} {{messages_comments}}

Search

tags

Modulo di contatto