La pennichella fa bene al cuore

set 3, 2015 0 comments


http://www.informasalus.it/it/articoli/pennichella-salute-cuore.php

Il pisolino fa bene alla salute, in particolare delle persone che soffrono di ipertensione. Nei soggetti ipertesi, infatti, la pennichella può aiutare a ridurre la pressione sanguigna e prevenire un futuro attacco di cuore. È quanto emerge da una ricerca effettuata dalla European Society of Cardiology e presentata a una conferenza internazionale a Londra.






Gli studiosi hanno analizzato il rapporto tra i pisolini e lapressione sanguigna di 386 pazienti ipertesi e hanno riscontrato che effettuare una pausa durante una giornata di lavoro può contribuire a riportare i valori nella norma. Inoltre chi è abituato a concedersi un riposino a metà giornata soffre di minori danni fisici alle arterie e al cuore.

"Con il pisolino la pressione si abbassa di poco, ma comunque di un valore fondamentale per ridurre notevolmente i problemi", spiega  il cardiologo greco Manolis Kallistratos, autore principale della ricerca.

La pressione, infatti, si riduce di circa il 5%, mentre il rischio di avere problemi cardiovascolari scende di oltre il 10 punti percentuali. Seppur non elevati, tali valori sono fondamentali per ridurre le probabilità di avere un attacco cardiaco o altri tipi di complicazioni al cuore.

Commenti

Related Posts

{{posts[0].title}}

{{posts[0].date}} {{posts[0].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[1].title}}

{{posts[1].date}} {{posts[1].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[2].title}}

{{posts[2].date}} {{posts[2].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[3].title}}

{{posts[3].date}} {{posts[3].commentsNum}} {{messages_comments}}

Search

tags

Modulo di contatto