Lo sbadiglio è contagioso perché legato all'empatia

set 3, 2015 0 comments


http://www.direttanews.it/2015/08/24/lo-sbadiglio-e-contaggioso-ecco-perche/

Sapete che se non sbadigliate di fronte allo sbadiglio degli altri potrebbe essere un segnale di psicopatia. Può sembrare assurdo, ma è il risultato di uno studio dei ricercatori del dipartimento di psicologia e neuroscienze della Baylor University in Texas, appena apparso sulla rivista Personality and Individual Differences .





I ricercatori hanno sottoposto 135 studenti al test di misurazione standard dei tratti antisociali (Psychopathic Personality Inventory-Revised).
La ricerca ha misurato i tratti caratteriali dei soggetti legati a narcisismo, freddezza emotiva, egocentrismo e incapacità di conformarsi alla norme sociali, ne hanno osservato le reazioni di fronte a dei video raffiguranti individui con diverse espressioni facciali, tra cui gli sbadigli. I meno contagiati sono stati proprio gli studenti con una maggior freddezza emotiva che hanno sbadigliato meno in risposta allo sbadiglio visto. E’ stato dimostrato, dunque, che sbadigliare non è un’azione dovuta alla noia e neppure alla stanchezza. Infatti, si pensava fosse un meccanismo volto al raffreddamento del cervello o alla sua ossigenazione oppure una strategia per alleviare lo stress. Invece gli stessi ricercatori sospettano che lo sbadiglio, sia in qualche modo legato all’empatia.
Aver scoperto che gli psicopatici non reagiscono allo sbadiglio contagioso, tengono a specificare gli autori dello studio, non equivale a dire che chi non ha questa reazione è automaticamente uno psicopatico. Tuttavia, questi individui mancano in genere della capacità di capire le emozioni degli altri: il fatto di non essere vittime dello sbadiglio contagioso suggerisce che qualche meccanismo coinvolto nell’empatia non sta funzionando come dovrebbe.

Commenti

Related Posts

{{posts[0].title}}

{{posts[0].date}} {{posts[0].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[1].title}}

{{posts[1].date}} {{posts[1].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[2].title}}

{{posts[2].date}} {{posts[2].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[3].title}}

{{posts[3].date}} {{posts[3].commentsNum}} {{messages_comments}}

Search

tags

Modulo di contatto