Un Generale britannico minaccia un colpo di stato militare se Corbyn andrà al Governo

set 22, 2015 0 comments


http://www.lantidiplomatico.it/dettnews.php?idx=6&pg=12725


Molti osservatori sostengono che l'idea che colpi di stato militari si verifichino con qualsiasi tipo di regolarità nel contesto del mondo sviluppato è inverosimile nella migliore delle ipotesi, ma una crescente disaffezione verso una sempre più percepita corruzione endemica e inettitudine ha convinto alcuni americani che un colpo di Stato militare potrebbe essere preferibile all'attuale sistema di governo, come rileva il seguente sondaggio YouGov:


 
L'elezione  di Jeremy Corbyn al capo del partito laburista britannico ha portato un anziano generale a prevedere che un governo Corbyn si troverebbe ad affrontare la reale possibilità di "un ammutinamento" militare.

Da The Independent:
 
Il generale anonimo ha detto che i membri delle Forze Armate avrebbero direttamente e pubblicamente sfidato il leader del Labour se avesse cercato di chiudereTrident, uscire dalla NATO o annunciare "i progetti diretti a indebolire e ridurre le dimensioni delle Forze Armate."
 
Il Generale ha detto al Sunday Times: "L'esercito non permetterà ad un primo ministro di compromettere la sicurezza di questo paese e credo che la gente utilizzerà tutti i mezzi possibili, leciti o illeciti per impedirlo. Non si può mettere un cane sciolto responsabile della sicurezza di un paese.
 
"Ci sarebbero dimissioni di massa a tutti i livelli e si troverebbe ad affrontare la prospettiva molto concreta di un evento che potrebbe effettivamente essere un ammutinamento."






 
Il generale, che ha prestato servizio in Irlanda del Nord durante i Troubles, ha detto che lui e molti soldati sono stati disgustati dal rifiuto di Corbyn di condannare l'IRA, che ha ucciso 730 soldati e ferito di altri 7.000 durante il conflitto.
 
Il generale ha detto: "Molti soldati sono disgustati dai commenti di Corbyn e John McDonnell sull'IRA - che non solo ha ucciso soldati britannici, ma anche centinaia di membri della propria comunità."
 
Nel frattempo, il Ministero della Difesa ha condannato le parole del Generale : "Non si possono avere ufficiali in servizio che minacciano apertamente un colpo di stato contro un governo eletto. Questo generale sembra aver dimenticato che viviamo in una democrazia". 
 
Anche alcuni conservatori hanno espresso inquietudine. L'eurodeputato Daniel Hannan ha descritto il generale come un "idiota". "Non siamo la Bolivia per l'amor di Dio", ha detto.
 

In un mondo in cui i sondaggi nei paesi sviluppati sembrano suggerire che i sentimenti degli elettori stanno cominciando a spostarsi verso i lati estremi dello spettro politico (vedi Grecia, Spagna, Stati Uniti, Gran Bretagna e Portogallo per esempio), bisognerebbe chiedersi cosa potrebbe accadere se, in un disperato tentativo di portare un "cambiamento" reale, gli elettori dovessero commettere "un errore" che l'esercito giudichi necessario correggere al di fuori delle urne, conclude ZeroHedge..

Commenti

Related Posts

{{posts[0].title}}

{{posts[0].date}} {{posts[0].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[1].title}}

{{posts[1].date}} {{posts[1].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[2].title}}

{{posts[2].date}} {{posts[2].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[3].title}}

{{posts[3].date}} {{posts[3].commentsNum}} {{messages_comments}}

Search

tags

Modulo di contatto