Cosa succede quando fantastichiamo? Il cervello inserisce il pilota automatico. Lo studio pubblicato su Neuron

ott 17, 2015 0 comments
FANTASTICARE

Di Silvia De Santis

Cosa succede al cervello quando durante un meeting o una lezione cominciamo a fantasticare o a vagare con la mente? Come mai mentre guidiamo non dobbiamo pensare a cambiare marcia di volta involta o ad usare un pedale? La risposta a questi interrogativi risiede nel cosiddetto “pilota automatico”, un complesso meccanismo di controllo messo in atto dal cervello, che si adatta a svolgere qualsiasi comportamento ripetitivo in automatico. In pratica costruisce via via un repertorio di risposte ai problemi e alle situazioni di routine che incontra per risparmiare tempo e fatica.








All'interno del telencefalo - l'area del cervello responsabile, tra le altre, della memoria e delle capacità decisionali - si distinguono lo striato dorsolaterale e striato dorsomediale: il primo è a capo delle semiabitudini, quelle attività ripetitive cui non c'è bisogno di prestare attenzione, come alzarsi la mattina e farsi la doccia; il secondo invece viene impiegato quando è necessario acquisire nuove strategie comportamentali, o "raddrizzare" quelle già acquisite, ovvero quando è richiesta maggiore concentrazione.
Uno studio pubblicato sulla rivista Neuron ha dimostrato che di fronte a una nuova operazione che non si è ancora tramutata in abitudine le due aree lavorano congiuntamente. Analizzando il comportamento di alcuni topi da laboratorio posti al centro di un labirinto, i ricercatori hanno osservato che l'attività dei neuroni dello striato dorsolaterale era maggiore quando i topi si fermavano o svoltavano, ovvero compivano azioni motorie che sono normalmente regolate da questa componente del telencefalo. L'attività dello striato mediolaterale, invece, era inversamente proporzionale alla capacità di orientamento dei topi: quando i topi riuscivano a trovare la via d'uscita dal labirinto diminuiva la sua attività. Segno che non devono pensarci a lungo prima di trovare la soluzione.

Commenti

Related Posts

{{posts[0].title}}

{{posts[0].date}} {{posts[0].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[1].title}}

{{posts[1].date}} {{posts[1].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[2].title}}

{{posts[2].date}} {{posts[2].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[3].title}}

{{posts[3].date}} {{posts[3].commentsNum}} {{messages_comments}}

Search

tags

Modulo di contatto