L’odore del pane appena sfornato

ott 8, 2015 0 comments
pan2
.
Di Giovanna Mulas*

Adoro cucinare per la famiglia e gli amici più cari. In particolare amo fare il pane, e non m’importa il tempo necessario all’operazione: pochi ingredienti, economici e sani, il lavorare la pasta come ti chiede, con forza e dolcezza, a lungo, benedirla con olio e sale (e quando li ho a disposizione patata o cipolla a tocchetti), invadere la casa di aromi antichi.





Durante i viaggi amo provare il cibo di ogni paese; per me è sempre una scoperta, anche quando non lo è, è la vera identità di un popolo. Ho provato cibo di ogni tipo e latitudine: ricco e meno ricco, elaboratissimo. Eppure resto del parere che il cibo più semplice sia sempre il migliore, grande metafora di vita amici miei.
144
Mi piacciono i volti di mio marito e dei nostri ragazzi, accesi dall’aspettativa, e mi piace mangiare il pane appena sfornato, farlo prima con gli occhi, e a volte rammento mia nonna e il suo antico raccomandarci “pane caldo fa venire mal di pancia!”. E sorrido a quel ricordo, mi rivedo in lei.
Impastare è come fare l’amore, o come scrivere: fondamentali passione, volontà e tempo, il corpo si fa sacro e destinato, da sempre, all’eletto; è un tempio dedicato al tuo Dio. Un ingrediente miscelato male e l’esito sarà tristo, deludente: tu non sarai più tu, il tempio cadrà in rovina, il tuo pane non sarà più lo stesso. Impastare, come fare l’amore e come scrivere, richiede Verità, o almeno la ricerca di questa. E non è mai semplice, spesso in divenire.
.
* Scrittrice, critica letteraria, pittrice e giornalista, nomination al Nobel per la letteratura e vincitrice di numerosi premi premi letterari internazionali, i suoi romanzi e i suoi libri di poesie sono tradotti in molte lingue. L’articolo inviato a Comune è stato pubblicato anche sul suo blog (con il titolo Umanità alla Catastrofe?)
FONTE E ARTICOLO COMPLETO:http://comune-info.net/2015/10/lodore-del-pane-appena-sfornato/

Commenti

Related Posts

{{posts[0].title}}

{{posts[0].date}} {{posts[0].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[1].title}}

{{posts[1].date}} {{posts[1].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[2].title}}

{{posts[2].date}} {{posts[2].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[3].title}}

{{posts[3].date}} {{posts[3].commentsNum}} {{messages_comments}}

Search

tags

Modulo di contatto