L’intelligence francese: “Salah è tornato in Siria”

nov 30, 2015 0 comments


I servizi segreti francesi ritengono che Salah Abdeslam, il super-ricercato per le stragi del 13 novembre a Parigi, sia già al sicuro in Siria. Lo riferisce la Cnn citando una fonte vicina alle indagini e un’altra fonte del controspionaggio. Nei giorni scorsi anche il sito belga Het Laatste Neuws aveva riferito che il 26enne terrorista nato in Belgio era riuscito a raggiungere la Siria.  

Gli spostamenti di Salah sono stati ricostruiti. L’uomo viene dapprima prelevato da Parigi dai due “autisti”, Mohammed Amri e Hamza Attou, ai quali chiede aiuto per ritornare in Belgio, offrendosi di pagare pedaggi e benzina. Questi lo riportano a Bruxelles dove il super-ricercato viene prelevato, insieme a un amico, a una stazione della metro alla periferia della capitale belga da un altro conoscente, Ali Oulkadi, il 14 novembre. 
«Non sapeva che fosse Salah e non l’ha riconosciuto immediatamente quando è arrivato perché portava un cappello», ha spiegato l’avvocato di Oulkadi, Olivier Martins. «In macchina Salah ha raccontato che il fratello Brahim aveva ucciso delle persone a Parigi e si era fatto saltare in aria. Per il mio cliente, amico d’infanzia dei due fratelli, è stato uno choc. Non ha capito e non era in grado di ragionare con lucidità». 

L’avvocato ha aggiunto che sulla strada di ritorno verso Schaerbeek, cittadina alla periferia di Bruxelles, i tre si sono fermati in un bar. L’incontro, ha precisato il legale, è avvenuto il pomeriggio del 14. Oulkadi, ha precisato Martins, «si trovava a Bruxelles la sera del 13 novembre, non ha precedenti penali e non è radicalizzato. Quando ha saputo che Salah era ricercato, avrebbe dovuto andare alla polizia ma era spaventato e nessuno lo ha congiliato bene in quel momento». Oulkadi, Amri e Attou sono al momento agli arresti in Belgio assieme ad altre tre persone. 

Commenti

Related Posts

{{posts[0].title}}

{{posts[0].date}} {{posts[0].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[1].title}}

{{posts[1].date}} {{posts[1].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[2].title}}

{{posts[2].date}} {{posts[2].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[3].title}}

{{posts[3].date}} {{posts[3].commentsNum}} {{messages_comments}}

Search

tags

Modulo di contatto