Il doodle di Google per il solstizio di inverno

dic 22, 2015 0 comments
solstizio-di-inverno
Google ha dedicato oggi, martedì 22 dicembre, un doodle al solstizio di inverno. I doodle sono quelle animazioni con cui viene sostituita la scritta “Google” che compare nella prima pagina del motore di ricerca, capitano solamente in alcuni giorni per celebrare avvenimenti speciali. Il solstizio di inverno è il fenomeno astronomico che segna l’inizio della stagione invernale e che quest’anno è capitato nella notte tra lunedì 21 e martedì 22 dicembre, alle 5.49. Nella homepage del motore di ricerca ci sono due omini che pattinano in circolo all’interno di una palla di vetro con la neve, mentre su una collinetta c’è la scritta “Google” in mezzo ad alcuni abeti innevati, per ricordare l’inizio dell’inverno.
solstizio di inverno 2015
Dal punto di vista astronomico, il solstizio di inverno è il momento dell’anno in cui la Terra si trova in una particolare posizione della sua rivoluzione intorno al Sole: insieme al solstizio d’estate e ai due equinozi di primavera e autunno, ripartisce il tragitto della rivoluzione terrestre in quattro quarti successivi che la Terra percorre impiegando tre mesi ciascuno. I periodi di tre mesi sono detti stagioni.
Autunno e primavera iniziano nel giorno dell’equinozio, ovvero quello in cui notte e giorno hanno uguale lunghezza (che poi, per una serie di ragioni variabili, non è esattamente così). Estate e inverno iniziano nel giorno del solstizio, appunto, nel quale le ore di luce sono al loro massimo (20 o 21 giugno) o al loro minimo (21 o 22 dicembre). A loro volta, equinozi e solstizi (e durate del giorno e della notte) sono determinati dalla posizione della terra nel suo moto di rivoluzione intorno al sole. L’equinozio corrisponde al momento in cui il piano dell’equatore celeste (la proiezione dell’equatore sulla sfera celeste) e quello dell’eclittica (il percorso apparente del sole nel cielo) si intersecano. Al solstizio invece sono massimamente distanti, e il Sole a mezzogiorno è alla massima o minima altezza rispetto all’orizzonte.
Per l’altro emisfero, dove specularmente iniziata l’estate, Google ha realizzato un doodle a tema progettato e disegnato dall’artista e animatrice Kirsten Lepore.

Commenti

Related Posts

{{posts[0].title}}

{{posts[0].date}} {{posts[0].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[1].title}}

{{posts[1].date}} {{posts[1].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[2].title}}

{{posts[2].date}} {{posts[2].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[3].title}}

{{posts[3].date}} {{posts[3].commentsNum}} {{messages_comments}}

Search

tags

Modulo di contatto