La minaccia dell'Isis: "Un Califfato nei Balcani contro l'Europa cristiana"

gen 8, 2016 0 comments


Di Mario Valenza

Lo Stato islamico ha diffuso un video in cui torna a minacciare gli "infedeli" dei Balcani e assicura che la regione è un nuovo fronte contro l'Europa cristiana.
Bisogna "rovesciare il governo traditore di Bosnia-Erzegovina, creare un califfato nei Balcani e conquistare l'Europa cristiana", recita uno dei messaggi nel video di propaganda dal titolo 'L'onore è nella jihad' dell' Isis, riportato dai media di Serbia e Bosnia. Poi si aggiunge che bisogna "avvelenare gli infedeli, ucciderli, minare le loro automobili e case". Nel filmato compaiono anche diversi combattenti provenienti da Bosnia, Kosovo e Albania.

La presenza di jihadisti nei Balcani non è una novità. In Bosnia Erzegovina, durante la guerra, comparvero milizie mediorientali armate di Corano e fucile. Formarono brigate, impegnandosi a fianco dei musulmani di Bosnia contro le forze serbo-bosniache e croato-bosniache. Alcuni di questi guerriglieri sono rimasti in Bosnia Erzegovina dopo la guerra e si sono create diverse sacche di radicalismo. Il discorso non coinvolge la sola Bosnia Erzegovina. Il fatto che anche Albania e Kosovo abbiano popolazioni in maggioranza musulmana, cosa che riguarda anche l’ovest della Macedonia e il versante meridionale della Serbia, è stato visto dai registi del jihad globale come un elemento strategico. I jihadisti dell'Isis vorrebbero creare proprio nei Balcani una roccaforte per sferrare poi un attacco al cuore dell'Europa. La minaccia del terrorismo prova ad entrare nel nostro continente cercando alleanze e mobilitando le cellule dormienti del radicalismo. Un avamposto nei Balcani segnerebbe di fatto un colpo duro per la difesa dell'Europa e della cristianità.

FONTE:http://www.ilgiornale.it/news/mondo/minaccia-dellisis-califfato-nei-balcani-contro-leuropa-crist-1211354.html

Commenti

Related Posts

{{posts[0].title}}

{{posts[0].date}} {{posts[0].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[1].title}}

{{posts[1].date}} {{posts[1].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[2].title}}

{{posts[2].date}} {{posts[2].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[3].title}}

{{posts[3].date}} {{posts[3].commentsNum}} {{messages_comments}}

Search

tags

Modulo di contatto