IL SIMBOLISMO DELLA PIGNA

ago 30, 2016 2 comments
Risultati immagini per pigna simbolo

La Pigna è un simbolo che ripercorre molto spesso l’architettura romana e che è rimasto infiltrato anche nel simbolismo cattolico. Il significato più chiaro che possiamo trovare è quello che la associa allo “0”, quindi all’uovo cosmico, alla nascita, al principio; vedasi ovviamente il simbolismo riferito ad Eostre, al coniglio e alla tradizione greco-romana di regalare uova colorate. In questo frangente troviamo in primis la pigna tra le mani di Shamash, il dio babilonese, nella tavoletta ospitata al Louvre, mentre pare offrirla ai suoi attendenti, che portano un capretto e un disco solare. Ma lo troviamo anche nella tavola del palazzo di Assurbanipal risalente al 850 a.c. che mostrava l’albero della vita.
In questo caso quindi il significato della pigna è legato all’eternità e all’immortalità.L’abete infatti (il tipo di pigna rappresentata è quella più snella e appuntita che viene prodotta da questo albero) è un sempreverde, ossia un tipo di conifera che non perde le foglie e non ingiallisce nel corso dell’anno.
E questo tipo di significato è chiaramente riconducibile al natale e all’albero tipico che viene addobbato in quella festività di stampo pagano. Nel’estremo nord Europa, dove la notte e il giorno durano rispettivamente sei mesi, avviene una vera e propria “nascita” del sole. Quando per la prima volta dopo mesi l’alba si alza sul mondo freddo e innevato, i raggi passano tra i rami degli alberi carichi di ghiaccioli facendoli splendere come luci. Per questo motivo l’albero di Natale viene ancora adesso inghirlandato di luci, e la pigna, il suo frutto, è spesso un motivo ritornante tra le palline e gli addobbi.
L’altro significato che troviamo è quello della fertilità, essendo colma di semi e anche per la sua stessa, peculiare forma ovoidale. Nei tempi antichi ovviamente abbondanza e fertilità erano le cose che si auguravano sempre (lo si fa ancora adesso, ma lo si fa senza pensarci nemmeno).


FONTE E ARTICOLO COMPLETO:https://reminplazahotel.wordpress.com/curiosita-monumentali/

PER APPROFONDIRE:

ARTICOLI INTERESSANTI SUL TEMA:

https://creascrittura.wordpress.com/2013/03/01/perche-una-pigna/

http://it.paperblog.com/i-segreti-occulti-della-pigna-nell-arte-e-nell-architettura-1044752/

http://lases.blogspot.it/2013/06/simboli-tradizionali-la-pigna.html

Commenti

  1. E il ,,seme,, della mente,della immaginazione,il seme che ognuno sparge nella sua mente ed da vita alla sua visione di vita...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il seme che cerca di rubartelo un essere che gioca col umanità,però questo lo smaschera,e solo un bambino capriccioso e immaturo,perché solo i bambini giocano però quelli immaturi giocano con le cose che non sono giocattoli e capricciosi perché non accettano la verrà realtà del Padre...

      Elimina

Posta un commento

Partecipa alla discussione

Related Posts

{{posts[0].title}}

{{posts[0].date}} {{posts[0].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[1].title}}

{{posts[1].date}} {{posts[1].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[2].title}}

{{posts[2].date}} {{posts[2].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[3].title}}

{{posts[3].date}} {{posts[3].commentsNum}} {{messages_comments}}

Search

tags

Modulo di contatto