TRUMP,BREXIT E IL FARDELLO DI CERTO OPINIONISMO "MAINSTREAM"

nov 29, 2016 0 comments
Risultati immagini per mainstream brexit trump

Di Salvatore Santoru

Le "inaspettate" vittorie della Brexit e di Trump hanno rappresentato e significato tante cose, tra cui il fatto che tali vittorie "inaspettate" non lo erano affatto.
Non erano certamente "inaspettate" per analisiti e opinionisti di vario grado ma lo erano assai eccome per un certo "opinionismo mainstream".
Difatti, secondo i sondaggi e i pareri di tali "esperti mainstream" la Brexit e la vittoria di Trump erano quasi impossibili e comunque sia sarebbero state delle vere e proprie catastrofi.
Invece, la Brexit e Trump hanno vinto e l'Inghilterra non è ancora diventata un paese del Terzo Mondo e tantomeno gli USA si sono trasformati nel Quarto Reich e/o in uno stato nazicapitalcomunista succube della Russia di Putin.
Insomma, molti rispettabili e autorevoli esperti e opinionisti del mainstream questa volta hanno toppato e hanno toppato in quanto hanno sottovalutato le istanze popolari e i segnali del cambiamento politico che stava arrivando.
Questo probabilmente è avvenuto a causa più di "pregiudizi" ideologi(ideologia nel senso marxiano)che di ipoetica e presunta sprovvedutezza di molti esperti e opinionisti facenti parte del cosiddetto "mainstream".
 Per inciso, esperti e opinionisti della cui autorevolezza e conoscenza abbiamo sempre bisogno e che,proprio per questo, sarebbe il momento che si facessero interpreti e 'traduttori' più 'imparziali' della comprensione dei fatti sociopolitici odierni e non solamente di quelli conformi alla narrazione ideologica dominante.

Commenti

Related Posts

{{posts[0].title}}

{{posts[0].date}} {{posts[0].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[1].title}}

{{posts[1].date}} {{posts[1].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[2].title}}

{{posts[2].date}} {{posts[2].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[3].title}}

{{posts[3].date}} {{posts[3].commentsNum}} {{messages_comments}}

Search

tags

Modulo di contatto