LA 'PROFEZIA' DEL PREDICATORE ISLAMISTA AL-QUARADAWI NEL 2002: 'CONQUISTEREMO ROMA'

dic 27, 2016 0 comments
Risultati immagini per al-Qaradawi CONQUER ROME

Di Salvatore Santoru

Recentemente l'ISIS ha sostenuto(1) diverse volte di essere intenzionata a conquistare Roma e prima dell'autoproclamato Califfato era stata la volta di Al Qaeda(2).
C'è da dire che i due gruppi guida dell'islamismo radicale armato non sono gli unici a parlare di conquista islamista di Roma e tra i vari gruppi e predicatori islamisti che ne hanno parlato vale la pena di segnalare Yusuf al-Qaradawi(3), predicatore egiziano operante in Qatar e in passato vicino ai Fratelli Musulmani.
Come riportato da un articolo del "Cesnur"(4) Al-Qaradawi aveva interpretato un hadith(racconto sulla vita del profeta Maometto) secondo il quale Maometto, alla domanda su quale città sarebbe stata conquistata per prima tra Costantinopoli e Roma rispose Costantinopoli.
Nell'interpretazione Al-Qaradawi sostenne che “L'Islam ritornerà in Europa come conquistatore e vincitore, dopo esserne stato espulso due volte – una volta dal Sud, dall’Andalusìa, e una volta dall’Est”.
Il predicatore ha comunque precisato che: “Secondo me la conquista questa volta non avverrà grazie alla spada, ma alla predicazione e all’ideologia” e durante un'intervento su al-Jazira ha dichiarato comunque che: “Costantinopoli fu conquistata, e resta la seconda parte della profezia, cioè la conquista di Roma. Questo significa che l’islam tornerà in Europa. L’islam è entrato in Europa due volte, e ne è dovuto uscire… Forse, se Allah lo vuole, la prossima conquista avverrà grazie alla predicazione e all’ideologia. Non è obbligatorio che la conquista avvenga grazie alla spada”.

Proprio l'ultima frase aveva destato una certa ambiguità al tempo e fa pensare che ci siano dei precisi interessi politici e/o religiosi su tale ipotetica "conquista di Roma" da parte dell'islamismo, "conquista "che è auspicata in modo tutto sommato pacifico e indolore da predicatori come Al-Qaradawi o da formazioni islamiste non necessariamente estremiste, mentre risulta essere auspicata in modo violento da formazioni estremiste come l'ISIS o Al Qaeda e forse anche da certe "lobby estremiste" e/o potrebbe risultare in sintonia con gli interessi di alcuni paesi e regimi islamisti.

NOTE:

(1)http://it.blastingnews.com/cronaca/2016/06/nuovo-video-dell-isis-con-minacce-all-italia-roma-e-l-obiettivo-finale-00953313.html

(2)http://www.repubblica.it/2006/09/sezioni/esteri/benedettoxvi-5/minaccia-qaeda/minaccia-qaeda.html

(3)https://it.wikipedia.org/wiki/Yusuf_al-Qaradawi

(4)http://www.cesnur.org/2002/laden_dec.htm

Commenti

Related Posts

{{posts[0].title}}

{{posts[0].date}} {{posts[0].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[1].title}}

{{posts[1].date}} {{posts[1].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[2].title}}

{{posts[2].date}} {{posts[2].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[3].title}}

{{posts[3].date}} {{posts[3].commentsNum}} {{messages_comments}}

Search

tags

Modulo di contatto