Francia: Brigitte Macron, la nuova Première Dame

mag 8, 2017 0 comments
Risultati immagini per Brigitte Trogneux macron
“Se non la vede per un’ora, lui la chiama”. Bella, elegante, Brigitte Trogneux, 64 anni, è a lei, a detta dei più, che Emmanuel Macron deve il più prezioso contributo di questa vittoriosa campagna che lo ha catapultato da quasi neofita della politica alla presidenza della Repubblica francese. Il 39enne le ha promesso un vero ruolo istituzionale da Premiere dame. Brigitte, “sempre presente e ancora di più, senza la quale non sarei quello che sono”: con queste parole la sera del 23 aprile, dopo aver vinto il primo turno dello scrutinio presidenziale, il candidato di En Marche! ha ringraziato e abbracciato la moglie dopo essere salito sul palco insieme a lei, mano nella mano.
L’elegante bionda dagli occhi blu è stata la sua più fedele alleata In questa scalata del giovane marito all’Eliseo, in prima fila in tutti i suoi comizi e durante le trasferte.
“Non ha nessun ruolo, non assiste alle riunioni politiche”. Ma “se non la vede per un’ora, le telefona”, Confidava di recente François Patriat, un ex socialista che si è unito a Macron fin dalla nascita del suo movimento “En Marche!.
Macron ha promesso di creare uno statuto ufficiale di Première Dame se fosse diventato il più giovane presidente della storia moderna della Francia. “Ogni sera facciamo il punto insieme e ripetiamo quello che abbiamo sentito sull’uno e e sull’altro”, confidava al settimanale Paris Match nel 2016. “Devo fare attenzione a tutto, fare il massimo per proteggerlo”, spiegava Brigitte che oggi è contesa dalla stampa internazionale.
Sempre abbronzata, amante della mise pantaloni attillati/tacchi alti, Brigitte, sette volte nonna, sa che la differenza d’età alimenta i pettegolezzi. Preferisce riderne: “Bisogna che Emmanuel sia eletto quest’anno altrimenti mi immaginate fra cinque anni!”.
Nata ad Amiens, in una famiglia in vista proprietaria di una rinomata pasticceria, Brigitte Trogneux sembrava destinata ad una esistenza più conforme alle regole. Quando incontra Emmanuel all’inizio degli anni ’90, è sposata ed è madre di tre figli, ha 39 anni, insegna francese e teatro in un liceo. Ma fin dai primi contatti con Emmanuel, allora 15enne, rimane “completamente affascinata” dalla sua intelligenza. L’anno successivo, Macron sfida i tabù e le dichiara la sua passione. “A 17 anni, Emmanuel mi disse: ‘qualunque cosa faccia, io la sposerò!”, ha raccontato. “Poco a poco ho vinto tutte le mie resistenze”, ha poi ammesso.
Nella città di provincia, la liaison fra la prof e l’allievo non viene vista di buon occhio, ma Brigitte Trogneux non si fa intimidire. Nel 2006 lascia il marito e l’anno seguente sposa Emmanuel Macron. Lo raggiunge a Parigi dove va a insegnare in un liceo privato.
Emmanuel e Brigitte, una coppia “affiatata”, dicono gli amici.”Complice”, afferma il conduttore televisivo Stéphane Bern. “Ho la fortuna di condividere il quotidiano di Emmanuel, anche se, per la politica, non ho avuto scelta”, ha detto una volta Brigitte che prima della vittoria, ha espresso l’intenzione, da Première dame di Francia, di aiutare i giovani della banlieue: “La mia battaglia sarà incentrata sull’istruzione per offrire loro una alternativa alla tromba delle scale”.
(con fonte Afp)

Commenti

Related Posts

{{posts[0].title}}

{{posts[0].date}} {{posts[0].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[1].title}}

{{posts[1].date}} {{posts[1].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[2].title}}

{{posts[2].date}} {{posts[2].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[3].title}}

{{posts[3].date}} {{posts[3].commentsNum}} {{messages_comments}}

Search

tags

Modulo di contatto