Ong e trafficanti, il Csm sta con il pm di Catania Zuccaro: “Sostegno alle indagini”

mag 4, 2017 0 comments

Risultati immagini per csm zuccaro

Il Csm: da noi ogni sostegno alle indagini di Zuccaro su migranti e Ong


Il Csm assicurerà «ogni sostegno possibile» al procuratore di Catania Carmelo Zuccaro perchè le sue indagini «possano svolgersi con la massima efficacia e celerità». Lo ha garantito il vice presidente Giovanni Legnini, dando conto delle decisioni del Comitato di presidenza. 

Il Comitato di presidenza «non intende affatto incidere sullo svolgimento delle investigazioni» da parte della procura di Catania, sottolinea una nota che riassume le decisioni prese. «Anzi intende impegnare l’organo di governo autonomo a offrire al procuratore Zuccaro ogni sostegno possibile (attingendo a tutte le risorse di cui dispone il Csm, compreso il ricorso a eventuali applicazioni), affinchè le indagini condotte dalla procura di Catania, così come quelle svolte da altri uffici inquirenti sulle medesime ipotesi investigative, possano svolgersi con la massima efficacia e celerità». 

Nondimeno, a fronte del «frequente ripetersi» di «dichiarazioni ed esternazioni» da parte di magistrati che hanno creato «sconcerto» nell’opinione pubblica, il Comitato di presidenza del Csm ha disposto l’apertura di pratiche per «definire con urgenza linee guida nel rapporto con i media» e regole che consentano di intervenire «con efficacia» contro chi viola i doveri di «moderazione e continenza».  

Zuccaro potrebbe essere chiamato a spiegare al Csm le sue parole sui presunti rapporti tra trafficanti di esseri umani e ong. Ma, almeno per ora, non corre il rischio di un trasferimento d’ufficio. Il Comitato di presidenza ha disposto l’acquisizione di atti, ma non l’apertura di una pratica per verificare l’eventuale incompatibilità di Zuccaro con il suo ruolo o con la sede in cui opera. Sulla convocazione del pm deciderà la Prima Commissione. In particolare, la Prima Commissione, secondo le indicazioni del Comitato di presidenza, «potrà valutare accuratamente i profili concernenti la modalità e i termini delle esternazioni del procuratore di Catania». E «in particolare, mediante l’eventuale audizione del procuratore Zuccaro si potranno attentamente vagliare l’opportunità e le scelte di comunicazione da questi compiute nei giorni scorsi». 

Commenti

Related Posts

{{posts[0].title}}

{{posts[0].date}} {{posts[0].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[1].title}}

{{posts[1].date}} {{posts[1].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[2].title}}

{{posts[2].date}} {{posts[2].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[3].title}}

{{posts[3].date}} {{posts[3].commentsNum}} {{messages_comments}}

Search

tags

Modulo di contatto