PERCHÉ KIM VUOLE ATTACCARE GUAM - LA POSIZIONE DELL'ISOLA È STRATEGICA PER IL CONTROLLO MILITARE DELL'OCEANO PACIFICO. GLI USA HANNO SUL TERRITORIO DIVERSE BASI MILITARI CHE OSPITANO I BOMBARDIERI E IL CENTRO DI COMANDO

ago 30, 2017 0 comments
Risultati immagini per kim jong guam


Una striscia di terra in mezzo all’oceano Pacifico. E' Guam, la più grande delle isole dell’arcipelago delle Marianne, strategica per gli Stati Uniti e finita al centro dell'attenzione di tutto il mondo in seguito all'escalation di tensione tra Usa e Corea del Nord con provocazioni reciproche e scambi di minacce tra il presidente americano Donald Trump e il leader nordcoreano http://www.adnkronos.com/.

LE MINACCE DI KIM - L'isola, dopo che un missile balistico ha sorvolato martedì il Giappone, è il prossimo obiettivo di Pyongyang, secondo quanto annunciato oggi dai media di stato che citano direttamente Kim. Guam, sulla quale si trova una base militare Usa , è definita una "base avanzata di invasione".

Quella di oggi è solo l'ennesima minaccia da parte del regime contro l'isola. Già il 9 agosto scorso Pyongyang aveva annunciato di avere allo studio un attacco preventivo contro il territorio statunitense di Guam nel caso in cui gli Stati Uniti non avessero interrotto la loro "sconvolgente provocazione militare" contro la Corea del Nord.
guam view from hilton tumon bay 1600 450x270GUAM VIEW FROM HILTON TUMON BAY 1600 450X270

Dichiarazioni che però non sono bastate a fermare le esercitazioni militari congiunte di Stati Uniti e Corea del Sud. Sono continuati anche i lanci di missili da parte di Pyongyang in un'escalation di tensione culminata con la nuova provocazione di ieri che ha visto un missile sorvolare il territorio giapponese all'altezza dell'isola di Hokkaido per finire poi in mare. Minacce e provocazioni che hanno spinto nelle scorse settimane le autorità di Guam a diffondere un opuscolo in cui si spiega agli abitanti dell'isola come reagire nel caso in cui un missile nucleare venga lanciato contro il territorio.
kim jong un durante il lancio di un missileKIM JONG UN DURANTE IL LANCIO DI UN MISSILE

DOVE SI TROVA - Ma dove si trova esattamente Guam? L'isola è in Micronesia, in mezzo all’Oceano Pacifico, ed è la più meridionale delle isole delle Marianne. Estesa su una superficie di appena 549 km quadrati, si trova a 3.300 chilometri da Pyongyang. La capitale è Hagåtña. L’isola ha circa 160mila abitanti, in maggioranza chamorro, popolazione indigena delle isole Marianne.
guam hotelsGUAM HOTELSkim jong unKIM JONG UN

PERCHE' E' STRATEGICA- Proprio per la sua posizione Guam è strategica per il controllo militare dell'Oceano Pacifico. Gli Usa hanno sul territorio diverse basi militari tra cui la Naval Base Guam e la Andersen della Us Air Force che ospita i bombardieri e il centro di comando. Dal 2013 è installato sull’isola il sistema di difesa missilistico THAAD (Terminal High Altitude Area Defence).

LO STATUS DELL'ISOLA - Guam ha lo statuto di territorio non incorporato degli Stati Uniti e figura nella lista delle Nazioni Unite dei territori non autonomi. Elegge un delegato senza diritto di voto al Congresso Usa, carica ricoperta attualmente da Madeleine Z. Bordallo. Ha un proprio governatore, eletto direttamente dai cittadini, e un sistema parlamentare composto da 15 senatori.

UN PO' DI STORIA - L’isola, scoperta con ogni probabilità da Ferdinando Magellano, fu dichiarata possedimento della Spagna nella seconda metà del ‘500. Dopo la guerra ispano-americana fu assegnata agli Usa dal Trattato di Parigi. Nel corso della Seconda Guerra Mondiale fu invasa dal Giappone ma nel 1944 con la battaglia di Guam gli Stati Uniti riuscirono a riconquistarne il controllo. Oggi Guam ha lo status di territorio non incorporato degli Usa.
guam seawalking experience piti bay tamuning guamGUAM SEAWALKING EXPERIENCE PITI BAY TAMUNING GUAM

NORDCOREA - KIM JONG UN ISPEZIONA L ESERCITONORDCOREA - KIM JONG UN ISPEZIONA L ESERCITO
LA CURIOSITA' - Guam è anche l'isola protagonista dell'incredibile storia di Shoichi Yokoi, un soldato nipponico inviato sull'isola durante l'invasione del Giappone nel corso della Seconda Guerra Mondiale e ritrovato vivo nel 1972. Dopo la riconquista del territorio da parte degli Stati Uniti, è rimasto nascosto nella giungla per 28 anni nella convinzione che la guerra non fosse mai finita.

Commenti

Related Posts

{{posts[0].title}}

{{posts[0].date}} {{posts[0].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[1].title}}

{{posts[1].date}} {{posts[1].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[2].title}}

{{posts[2].date}} {{posts[2].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[3].title}}

{{posts[3].date}} {{posts[3].commentsNum}} {{messages_comments}}

Search

tags

Modulo di contatto