Il Vaticano smobilita gli accampamenti di clochard durante il giorno. “Motivi di sicurezza”

set 22, 2017 0 comments
Risultati immagini per vaticano clochard


Il Vaticano mette mano alla «pulizia» di piazza San Pietro con l’allontanamento dei troppi clochard della zona, per restituire decoro in un’area dove ogni giorno migliaia di pellegrini e di turisti si affollano per entrare in basilica o per visitare i Musei Vaticani. «È una questione di sicurezza e di buon senso», ha commentato il direttore della sala stampa vaticane Greg Burke. 

La situazione di degrado di piazza San Pietro nelle cui vicinanze sono nate anche alcune tendopoli e dove non di rado, raccontano poliziotti in servizio a Borgo Pio, si scatenano risse notturne tra alcuni clochard, aveva raggiunto una specie di punto di non ritorno quest’estate quando aveva fatto il giro del Web la foto di un senzatetto intento a urinare proprio sotto al colonnato del Bernini. 

Oltre che sollevare l’indignazione della Rete, l’episodio ha convinto anche l’autorità d’Oltretevere ad intervenire non per cacciare del tutto i barboni dall’area ma almeno per poter tenere la piazza più pulita e ordinata durante la giornata. 
Così nei giorni scorsi i giardinieri vaticani, addetti alle pulizie, sono intervenuti con la spazzatrice per una energica ripulita della piazza e del colonnato accompagnati da agenti della Gendarmeria vaticana col compito di assicurare che le operazioni potessero procedere anche nelle aree dove sono soliti accamparsi gruppi di senzatetto. 

Commenti

Related Posts

{{posts[0].title}}

{{posts[0].date}} {{posts[0].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[1].title}}

{{posts[1].date}} {{posts[1].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[2].title}}

{{posts[2].date}} {{posts[2].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[3].title}}

{{posts[3].date}} {{posts[3].commentsNum}} {{messages_comments}}

Search

tags

Modulo di contatto