La Nord Corea: “Trump ci ha dichiarato guerra, abbatteremo i loro aerei”. Ma la Casa Bianca frena: non è vero

set 25, 2017 0 comments
Risultati immagini per north korea US

Di Francesco Semprini

Pyongyang è pronta ad abbattere i caccia americani anche se non invadono lo spazio aereo nazionale nordcoreano. È lapidario Ri Yong-ho, il ministro degli Esteri del regime asiatico, che ricorre a toni da «entrata in guerra» convocando uno sparuto gruppo di giornalisti davanti al suo albergo di New York. In realtà la dichiarazione di guerra l’avrebbe pronunciata Donald Trump nei giorni scorsi con le affermazioni fatte durante i lavori della 72 esima Assemblea generale. «I commenti di Trump fatti durante il fine settimana sono una chiara dichiarazione di guerra», ha detto Ri ai cronisti radunati davanti al One UN Hotel, a pochi passi dal Palazzo di Vetro. È lì che ha pernottato il ministro degli esteri nordcoreano in occasione della partecipazione alla ministeriale.  

«La Corea del Nord si augura sinceramente che la guerra di parole non si trasformi in azioni reali - premette il ministro di Kim -. Ma la comunità internazionale deve tenere ben a mente che sono stati gli Usa a dichiarare guerra per primi alla Corea del Nord e noi abbiamo ogni diritto di prendere le dovute contromisure». Ri afferma che in base all’articolo 1 della Carta delle Nazioni Unite, ogni Paese ha il diritto di difendersi da attacchi e minacce. «La Corea del Nord ha il diritto di abbattere i cacciabombardieri strategici americani anche se non sono ancora entrati nello spazio aereo nazionale», avverte Ri prima di lasciare l’albergo. Poi un attimo di esitazione, torna indietro e avverte: «Con la dichiarazione di guerra di Trump, ogni opzione è sul tavolo». Immediata la replica della Casa Bianca: «Non abbiamo dichiarato guerra alla Corea del Nord, affermarlo è assurdo».  

FONTE E ARTICOLO COMPLETO: http://www.lastampa.it/2017/09/25/esteri/nordcorea-pyongyang-gli-usa-ci-hanno-dichiarato-guerra-abbatteremo-i-loro-aerei-o6lcaK9hM0PFSEdQTeoaeL/pagina.html

Commenti

Related Posts

{{posts[0].title}}

{{posts[0].date}} {{posts[0].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[1].title}}

{{posts[1].date}} {{posts[1].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[2].title}}

{{posts[2].date}} {{posts[2].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[3].title}}

{{posts[3].date}} {{posts[3].commentsNum}} {{messages_comments}}

Search

tags

Modulo di contatto