Terrorismo, rubati 3 furgoni Dhl a Milano. Questore: “Inseriti in black list, controlli”

set 11, 2017 0 comments
Terrorismo, rubati 3 furgoni Dhl a Milano. Questore: “Inseriti in black list, controlli”
C’è una comunicazione riservata che circola negli ambienti investigativi e rilancia l’allerta terrorismo. L’ha firmata il questore di Milano Marcello Cardona e focalizza l’attenzione su tre furgoni Ducato della ditta di spedizioni Dhl rubati tra il 4 il 6 settembre.
Perché proprio l’affitto o il furto di van, recentemente utilizzati negli attentati di Barcellona, sono tra le situazioni considerate “a rischio” dalla circolare del capo della polizia Franco Gabrielli dopo la strage sulla Rambla. Non a caso negli scorsi giorni, da Nord a Sud, erano stati controllati 27mila furgoni in tre giorni.
Ventiquattr’ore dopo, la scomparsa nel nulla dei tre Ducato. Così Cardona ha avvisato Digoscarabinieri e Guardia di finanza affinché innalzino il livello di allerta. “Tre furgoni, modello Ducato sono stati rubati nei giorni tra il 4 e il 6 settembre”, scrive il questore nella lettera citata da Il Messaggero.
“Essendo dei mezzi inseriti nella black list, vanno allertati gli equipaggi dipendenti, nell’ambito dell’attività di controllo del territorio, e va segnalata l’eventuale presenza – segnala Cardona – procedendo all’identificazione del conducente e degli eventuali passeggeri, utilizzando tutti i dispositivi di autotutela”.
Nel documento girato alle forze dell’ordine, vengono forniti anche i dettagli che l’azienda ha ‘passato’ alla polizia e i numeri di targa dei Ducato. In passato, allarmi simili erano stati lanciati nella Capitale dopo i furti di alcuni taxi. Ma all’epoca l’allerta terrorismo non era alta come in questo momento, con diverse informazioni dell’intelligence straniera che segnalano l’Italia per il passaggio di jihadisti e i messaggi diffusi dall’Isis che vorrebbero il nostro Paese come “prossimo obiettivo” degli attentati.

Commenti

Related Posts

{{posts[0].title}}

{{posts[0].date}} {{posts[0].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[1].title}}

{{posts[1].date}} {{posts[1].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[2].title}}

{{posts[2].date}} {{posts[2].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[3].title}}

{{posts[3].date}} {{posts[3].commentsNum}} {{messages_comments}}

Search

tags

Modulo di contatto