Alle prossime elezioni nel simbolo della Lega non ci sarà la parola Nord

ott 29, 2017 0 comments
Immagine correlata
Non cambierà il nome del partito, ci vorrebbe un congresso per farlo. Ma Matteo Salvini ha confermato che nel simbolo elettorale delle Politiche 2018 - da presentare in tutta Italia - dopo la parola Lega non ci sarà più la parola Nord. Sarà Lega e basta, senza altre aggiunte.
È un orientamento maturato nel tempo, che tuttavia è stato esplicitato per la prima volta ieri sera, durante Piazzapulita, trasmissione di La7: "Secondo voi - ha replicato Salvini ai suoi interlocutori - vado a Taranto con Lega Nord?".
Alla riunione del Consiglio federale, che era già convocata nel pomeriggio, non se ne è discusso. Si è parlato dei risultati dei referendum per l'autonomia di Lombardia e Veneto, presenti anche i due governatori Roberto Maroni e Luca Zaia. Ma questa ventata di 'nordismo' non ha cambiato i piani di Salvini, che si prepara a una lunga campagna da aspirante premier: settimana prossima lo si vedrà impegnato in un tour in Sicilia in vista delle Regionali. "Che la Lega si chiamerà Lega, mi sembra chiaro da mesi, non è un mistero - ha confermato Salvini lasciando via Bellerio.
È tre anni che si batte a livello nazionale per trasformare l'Italia in un Paese federale. I risultati ci premiano. E all'ultimo congresso la mia linea politica è passata con più dell'80%, la linea è chiarissima". Secondo il segretario, i dirigenti del partito "sono concordi".
Il simbolo elettorale è stato modificato anche in passato, quando è stato inserito il nome del segretario di turno o la parola Padania. Ma cancellare la parola Nord, secondo quelli come il rappresentante della minoranza Gianni Fava, assessore della Giunta Maroni che si è occupato del referendum lombardo, è un errore. "Io sicuramente non sono d'accordo - ha detto Fava. E, per quanto ne so, nemmeno Umberto Bossi lo è. La Lega è nata e resta il sindacato del Nord, non mi vergogno della mia storia".

Commenti

Related Posts

{{posts[0].title}}

{{posts[0].date}} {{posts[0].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[1].title}}

{{posts[1].date}} {{posts[1].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[2].title}}

{{posts[2].date}} {{posts[2].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[3].title}}

{{posts[3].date}} {{posts[3].commentsNum}} {{messages_comments}}

Search

tags

Modulo di contatto