L’ultimo esperimento di Björk. Il nuovo disco “Utopia” si paga anche con i Bitcoin

nov 9, 2017 0 comments
Risultati immagini per bjork Utopia

Di Bruno Ruffilli

Il nuovo album di Björk si chiama Utopia e arriva il 24 novembre. Online si potrà acquistare dal suo sito o da quello dell’etichetta One Little Indian: sarà possibile pagarlo con carta di credito, Paypal, ma anche con le criptovalute Bitcoin, AudioCoin, Litecoin e Dashcoin.  

Le criptovalute sono monete digitali, non gestite da un’autorità centrale e basate su una tecnologia (blockchain) che consente di controllarne i movimenti. La più famosa si chiama Bitcoin: dall’inizio di quest’anno è salita di valore del 25%, superando i 6000 euro.  
Come ricompensa per aver preordinato l’album, ogni fan riceverà 100 AudioCoin - per un valore pari attualmente a circa 0,19 dollari - che saranno depositati in un portafoglio elettronico. Sarà possibile convertire le monete in altre criptovalute, conservarle come investimento o cambiarle in valute correnti, come sterline o dollari. Nei prossimi due anni, i fan potranno raccogliere altri AudioCoin interagendo con la musica di Björk, gli eventi live e le attività digitali. Nel 2015 Imogen Heap aveva messo online un singolo, Tiny Human, acquistabile con un’altra criptovaluta, Ether.  

La mossa di Björk va però molto oltre, e arriva dopo una carriera passata a sperimentare ad altissimo livello con la tecnologia: nei suoni, nei video, nelle app, nella realtà virtuale. Stavolta la musicista islandese ha collaborato con la start-up britannica Blockpool per il sistema di pagamento. «È la prima volta che un artista globale ha fatto qualcosa di simile», ha detto il Ceo di Blockpool Kevin Bacon - musicista e produttore, nonché fondatore delle aziende di tecnologia musicale Awal e BuzzDeck. «Utopia sarà anche una porta di accesso per chi si avvicina per la prima volta a questo mondo».  

Il portafoglio digitale di Björk conterrà anche informazioni sulle criptovalute e sulla blockchain per chi non è esperto. Sarà la stessa cantante a decidere come utilizzare le monete digitali: dalla caccia al tesoro virtuale, un po’ come i Pokémon Go, al download di file audio, dal merchandising ai biglietti per i concerti.  

Commenti

Related Posts

{{posts[0].title}}

{{posts[0].date}} {{posts[0].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[1].title}}

{{posts[1].date}} {{posts[1].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[2].title}}

{{posts[2].date}} {{posts[2].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[3].title}}

{{posts[3].date}} {{posts[3].commentsNum}} {{messages_comments}}

Search

tags

Modulo di contatto