Ecco perché la combinazione di flat tax e reddito di cittadinanza potrebbe essere positiva per l'Italia

mag 13, 2018 0 comments
Risultati immagini per FLAT TAX REDDITO CITTADINANZA

Di Salvatore Santoru

Il Movimento 5 Stelle e la 'nuova Lega' di Matteo Salvini sono le due forze politiche principali del nuovo governo italiano.
Durante la campagna elettorale, entrambe le compagini hanno fatto delle proposte economiche considerate fondamentali per affrontare l'attuale crisi che sta vivendo l'Italia.




Andando maggiormente nello specifico e com'è ben risaputo, la Lega ha proposto la flat tax e i 5 Stelle il reddito di cittadinanza.
Tali due proposte economiche risultano diverse e per alcuni aspetti sono state considerate anche opposte anche da un punto di vista ideologico, in quanto la flat tax è di chiara matrice liberale/liberista mentre il reddito di cittadinanza potrebbe rientrare in un'ottica di 'welfare state'.

Su ciò, c'è da ricordare che flat tax fu ideata dal noto economista della 'scuola di Chicago' Milton Friedman(1) ma è anche vero che la proposta del reddito di cittadinanza non è esclusivamente legata ad alcuni paesi del Nord Europa(si pensi al recente esperimento fatto in Finlandia) ma è ed è stata storicamente sostenuta da diversi economisti di orientamento liberale(come Friedrich Von Hayek) e libertariano(2).

Comunque sia, c'è da dire che la parziale o totale applicazione delle due proposte economiche potrebbe essere positiva per l'Italia.
Difatti, con la flat tax l'attuale pressione fiscale dominante nell'Italia verrebbe drasticamente dimezzata e ciò potrebbe portare a maggiori investimenti, sia interni che esteri.

Tutto ciò potrebbe portare ad una non indifferente crescita economica italiana e, allo stesso tempo, potrebbe far comunque aumentare le diseguaglianze economiche e sociali.
Proprio per ridurre tali diseguaglianze, l'adozione(parziale o se possibile totale) di un reddito di cittadinanza e/o 'reddito di base' potrebbe essere una buona soluzione e, d'altronde, per la sua attuazione dovrebbero esserci fondi creati grazie all'aumento degli investimenti dovuto all'adozione della stessa 'tassa piatta'.

Ovviamente, il condizionale è sempre d'obbligo ma la probabilità che una 'combinazione tra flat tax e reddito di cittadinanza' potrebbe funzionare non è da scartare.

NOTE:

(1) https://it.wikipedia.org/wiki/Flat_tax

(2) https://it.wikipedia.org/wiki/Reddito_di_base#Storia

Commenti

Related Posts

{{posts[0].title}}

{{posts[0].date}} {{posts[0].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[1].title}}

{{posts[1].date}} {{posts[1].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[2].title}}

{{posts[2].date}} {{posts[2].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[3].title}}

{{posts[3].date}} {{posts[3].commentsNum}} {{messages_comments}}

Search

tags

Modulo di contatto