Governo Conte, fiducia al Senato con 171 sì. Renzi: “Da oggi siete l’establishment, basta alibi”. Pd e Fi: “Sud dimenticato”

giu 6, 2018 0 comments
Risultati immagini per Governo Conte

Fatto Quotidiano

“Favorevoli 171, contrari 117, astenuti 25: il Senato approva”. Si è chiusa così la giornata della fiducia di Palazzo Madama al governo del premier Giuseppe Conte. Un margine rassicurante quello dell’esecutivo, che oggi ha dovuto incassare gli attacchi durissimi dell’opposizione, sopratutto da parte di Forza Italia e del Pd. A far la parte del leone è stato Matteo Renzi. “Non avrà la nostra fiducia, ma avrà sempre il nostro rispetto, fuori e dentro l’aula”. Il senatore semplice Matteo Renzi interviene poco prima delle 17.30 nell’Aula di Palazzo Madamadurante il dibattito prima del voto di fiducia al governo (la diretta tv). E manda un messaggio chiaro al premier Giuseppe Conte (leggi), ma soprattutto alla maggioranza che lo sostiene: “Da oggi siete l’establishment, basta alibi”. Parole che testimoniano la linea che seguirà il Partito democratico nel fare opposizione all’esecutivo M5s-Lega e che erano già state anticipate dall’ex segretario su Twitter: “Il presidente Conte ha chiesto la fiducia al Senato. Nel pomeriggio interverrò insieme a altri colleghi per dire perché voteremo contro. Noi siamo #altracosa”. E ‘altra cosa’ è l’idea di giustizia che ha Renzi, che attacca il “giustizialismo di Davigo” anteponendo il modello Pd rappresentato da “Cesare Beccaria ed Enzo Tortora“. Un tema, quello della giustizia del fronte giallo-verde, contro cui si scaglia anche Forza Italia, che con Luigi Vitali critica l’allungamento dei tempi di prescrizione: “Non tutela il diritto dei cittadini a essere giudicato in tempi brevi”. Pd e Forza Italia, inoltre, fanno fronte comune anche sul Sud, “completamente dimenticato dal contratto di governo”. Sullo sfondo, inoltre, le parole del senatore a vita Mario Monti, che chiede al Governo Conte “più umiltà e realismo” nei confronti del Paese, altrimenti rischia di fargli subire “l’umiliazione della Troika”.

Fonte e articolo completo: https://www.ilfattoquotidiano.it/2018/06/05/governo-conte-dal-senato-si-alla-fiducia-con-171-si-renzi-da-oggi-siete-lestablishment-pd-e-fi-sud-dimenticato/4405308/

Commenti

Related Posts

{{posts[0].title}}

{{posts[0].date}} {{posts[0].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[1].title}}

{{posts[1].date}} {{posts[1].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[2].title}}

{{posts[2].date}} {{posts[2].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[3].title}}

{{posts[3].date}} {{posts[3].commentsNum}} {{messages_comments}}

Search

tags

Modulo di contatto