MARIO MONTI: 'L'Italia è sempre più vicina al gruppo di Visegrad e c'è il rischio che finisca fuori da Schengen'

Risultati immagini per MARIO MONTI

Di Salvatore Santoru

Recentemente il ministro dell'Interno italiano Matteo Salvini ha ricevuto il premier ungherese Viktor Orban a Milano(1).
Questa visita costituisce indubbiamente una prova della mutuata posizione geopolitica che l'Italia sta assumendo.

Tale fatto è stato commentato recentemente dall'ex presidente del Consiglio Mario Monti, il quale ha sostenuto che l'Italia è sempre più vicina al gruppo di Visegrad.
Più specificatamente, riporta l'Huffington Post(2), in un recente editoriale sul Corriere Della Sera Monti ha espresso la sua preoccupazione per ciò e per il conseguente allontanamento dello Stivale dall'attuale Unione Europea a guida franco-tedesca(3).

Secondo Monti, l'alleanza con Francia e Germania è indispensabile per gestire la crisi migratoria e la sempre maggiore vicinanza con il gruppo di Visegrad potrebbe far uscire la stessa Italia dall'area Schengen.

NOTE:

(1) https://www.informazioneconsapevole.com/2018/08/orban-salvini-incontro-milano-insieme.html

(2) https://www.huffingtonpost.it/2018/08/27/il-cui-prodest-di-mario-monti-chi-ha-deciso-di-farci-diventare-lo-strapuntino-sud-di-visegrad_a_23509962/

(3) https://www.corriere.it/editoriali/18_agosto_27/piu-lontani-dall-europa-senza-dirlo-10154624-a973-11e8-ac75-03917cf6f044.shtml

Nessun commento:

Partecipa alla discussione

BREAKING

BREAKING
SCOPRI TUTTE LE NOTIZIE DI INFORMAZIONE CONSAPEVOLE !
Powered by Blogger.